QR code per la pagina originale

Google Foto, nuova interfaccia in arrivo

Nei prossimi giorni dovrebbe essere distribuito un aggiornamento di Google Foto che introduce una nuova interfaccia senza barra di ricerca superiore.

,

Google Foto, una delle app più popolari dell’azienda di Mountain View, non ha ricevuto particolari aggiornamenti estetici nel corso degli anni, ad eccezione della barra nella parte inferiore e del nuovo “account picker”. Nei prossimi giorni è invece previsto un sostanziale restyling dell’interfaccia che elimina alcuni elementi e ne aggiunge altri. Diversi utenti hanno già ricevuto le modifiche, ma i test sono ancora in corso.

La versione attuale 4.41 di Google Foto per Android ha un barra di ricerca nella parte superiore. All’estremità sinistra ci sono le tre linee orizzontali (hamburger menu) che permettono di accedere alle cartelle dispositivo, all’archivio, alle impostazioni e ad altre funzionalità All’estremità destra c’è invece l’icona del profilo che consente di accedere all’account. Nella parte inferiore dell’interfaccia ci sono quattro schede: Foto, Album, Per te e Condivisi. Con il nuovo design sono stati eliminati la barra di ricerca e l’hamburger menu, sostituiti dalla semplice intestazione Google Foto.

Nella barra inferiore sono presenti invece cinque schede: Foto, Ricerca, Per te, Condivisi e Libreria. Toccando la scheda Ricerca non viene subito aperta la tastiera, ma vengono mostrati i suggerimenti, i contenuti preferiti/recenti e varie categorie, tra cui Screenshot e Selfie (assenti nella precedente versione). Nella scheda Libreria ci sono i contenuti della vecchia scheda Album e alcuni elementi prima accessibili dal menu laterale (Cartelle dispositivo, Archivio, Cestino) e le Utilities.

Google Foto restyling

Vecchia interfaccia (sinistra) e nuova interfaccia (destra)

Toccando l’icona del account (in alto a destra) si accede alla funzionalità Libera spazio e alle impostazioni dell’app. Non è chiaro il destino del Negozio di fotolibri (forse è stato eliminato). Sembra che Google abbia avviato i test di versioni alternative dell’interfaccia. Alcuni utenti hanno infatti segnalato che le schede nella barra inferiore sono quattro e che l’icona Condividi è nell’angolo superiore sinistro.

Video:Google Nest Hub