Google Talk 1.0.0.91: avatar e icona Gmail

Due importanti novità caratterizzano il nuovo Google Talk 1.0.0.91 appena rilasciato. Innanzitutto viene introdotto l'avatar con cui l'utente potrà contraddistinguere la propria identità. Inoltre una icona Gmail permette il controllo continuo della pos
Due importanti novità caratterizzano il nuovo Google Talk 1.0.0.91 appena rilasciato. Innanzitutto viene introdotto l'avatar con cui l'utente potrà contraddistinguere la propria identità. Inoltre una icona Gmail permette il controllo continuo della pos

Google Talk, inaugurato come un servizio di instant messagging estremamente spartano ed essenziale, si sta poco per volta completando avvicinandosi sempre più agli altri servizi concorrenti. A poche ore dall’ufficializzazione della stretta di mano con i partner di AOL, a seguito della quale è prevista una più radicale integrazione tra le diverse messaggerie istantanee, Google Talk rilascia un upgrade che introduce varie novità nell’IM.

La prima, la più importante: ogni utente avrà un avatar a contraddistinguerne l’identità. Una piccola immagine 30×30 affianca sulla destra il nome dei vari contatti ed ovviamente il proprio avatar è liberamente personalizzabile. Una serie di avatar predeterminati è già disponibile, ma inserendo un’immagine BMP propria è possibile uscire dalle semplici immagini predefinite.

Un elemento particolarmente utile per tutti gli utenti Gmail è la casellina che compare nella parte bassa dell’interfaccia: tramite un semplice click si potrà accedere alla propria casella mail ed un numerino a fianco dell’icona indica momento per momento quante sono le mail in attesa di essere visionate.

La nuova versione è contrassegnata con identificativo 1.0.0.91. Interessante è segnalare come tra le funzioni del software compare anche alla voce “appearance” la possibilità di decidere come predisporre visivamente le discussioni (alternando con la funzione “PingPongPicture” o lasciando in sequenza sulla sinistra con “ClassicPicture” gli avatar).

Update:
A seguito della scoperta un intenso dibattito ha animato la vicenda: solo qualcuno è riuscito ad installare il nuovo Google Talk e soprattutto risultava impossibile scaricare la nuova versione dal sito ufficiale. Notando nel pc un file denominato googletalk-setup-testing-upgrade, e discutendo della cosa con Salvatore Aranzulla, quest’ultimo trova il suddetto file sul server Google. Ecco dunque il resoconto di Aranzulla nonché il link per il download della versione 1.0.0.91.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti