QR code per la pagina originale

Google Maps for Enterprise in italiano

Google ha presentato anche in Italia la propria offerta per il settore aziendale con cui, tramite l'uso delle API, mette a disposizione tutta una serie di servizi ottimali per le aziende dislocate sul territorio. Google Maps for Enterprise è a pagamento

,

Google ha presentato tramite il proprio blog (attualmente offline a causa di ignoti problemi che hanno portato al knock-out l’intera piattaforma blogger) la versione italiana di Google Maps for Enterprise, ovvero la versione “business” delle proprie mappe basata sulle funzioni che una azienda può ricavare dalla cartografia digitale messa a disposizione dal motore di ricerca.

Google Maps

Google Maps

Spiega il sito ufficiale: «la velocità delle prestazioni e la facilità d’uso di Google Maps sono ora disponili con la licenza e l’assistenza di livello aziendale. Con Google Maps for Enterprise, le aziende possono integrare dati e creare facilmente un sistema di elevate prestazioni basato sulle mappe. Individuare su una mappa la posizione dei clienti, monitorare le spedizioni, gestire le sedi decentrate: in pratica qualsiasi applicazione che utilizza dati geografici può trarre vantaggio da una vista geografica». Ancora: «Google Maps for Enterprise è facile da distribuire e implementare in applicazioni, dalle più semplici alle più complesse, e nei siti web. Google Maps for Enterprise è fornito di un ampio dataset geografico immediatamente disponibile per essere utilizzato. Inoltre il team di Google Enterprise è pronto per aiutarti con il tuo progetto».

La differenza del servizio rispetto al tradizionale Google Maps è spiegato tra le FAQ: «Google Maps for Enterprise offre utili funzioni aggiuntive a pagamento, compresa la consulenza per l’implementazione, l’assistenza telefonica e la possibilità di utilizzare Google Maps per applicazioni interne ed esterne». Tale spiegazione non è fine a se stessa, infatti il servizio per le aziende implica un costo preciso e non indifferente per l’utilizzo dello strumento: «il prezzo di Google Maps for Enterprise si basa sul numero di pagine visualizzate e di richieste di geocode gestite dall’API di Google Maps for Enterprise e parte da 10.000 euro».

Notizie su: