QR code per la pagina originale

Microsoft e i software per il mondo Mac

,

Microsoft ha di recente reso disponibile, sotto forma di download gratuito, il software Remote Desktop Connection:mac dedicato a tutti gli utenti Mac che abbiano l’esigenza di connettersi da remoto ad un PC Windows per utilizzarne le risorse.

E’ un’esigenza certamente diffusa in certi ambienti lavorativi dove si ha promiscuità di macchine PC e Mac, con conseguenti problemi di comunicazione tra sistemi diversi. Certo, i tempi sono cambiati ed oggi i software più diffusi sono multipiattaforma, così come i formati, ma il rischio incompatibilità è sempre in agguato.

Con questo software Microsoft vuole mettere a disposizione uno strumento che consente all’utilizzatore Mac di accedere ad una macchina Windows e lavorare su di essa da remoto. Questo software è Universal Binary, quindi va a velocità nativa su sistemi Mac Intel, ed è perfettamente compatibile col Remote Desktop Protocol 6 integrato in Windows Vista.

Personalmente ritengo sia un segnale molto importante che, assieme a quello lanciato di recente da un tecnico Microsoft che ha confermato l?esistenza di una nuova versione di MSN Messenger per Mac completamente rinnovata e potenziata, lascia intendere la chiara volontà di Microsoft di produrre software anche per il mondo Mac che, soprattutto nell’ultimo anno, ha dimostrato di saper “rubare” parecchie quote di mercato alla concorrenza, soprattutto in ambito notebook.

Non va inoltre dimenticato l’attesissimo Office 2008 per Mac che, dopo quattro anni di “latitanza”, allinea Office su Mac al suo omologo Windows. Ritengo che nei prossimi mesi assisteremo ad una continua espansione di Apple a scapito di altri produttori di PC, che porterà ad una diffusione sempre maggiore di Mac OS X che peraltro già fa la parte del leone in molti settori professionali.

Notizie su: