QR code per la pagina originale

Sia PS3 che Xbox 360 leggeranno file DivX

E' stata la stessa compagnia produttrice dello standard per la compressione video a confermare in maniere differenti come sia imminente l'incorporazione del codec nelle due console

,

È praticamente stata ufficializzata la presenza di un codec DivX sia per la Playstation 3 che per la Xbox360. Anche se in maniere diverse e con diversi gradi di certezza la DivX ha confermato che ci sono trattative con entrambe le compagnie.

Nonostante sia spesso collegato alla pirateria, e non senza fondatezza, il formato di compressione DivX è diventato con il tempo uno standard, grazie alla sua massiccia adozione in rete, anche se poi nel tempo altri formati migliori sono emersi. Tuttavia forse solo l’Xvid ha potuto incrinare (comunque di poco) la fama dell’mp3 del video.

Ora la DivX ha annunciato formalmente, per bocca del suo CEO Kevin Hell, che «siamo eccitati all’idea di lavorare con la Sony per portare il DivX sulla PS3. La nostra tecnologia espanderà le funzionalità multimediali della console dando la possibilità agli utenti di avere accesso alla grande libreria di contenuti compressi in DivX».

In maniera un po’ diversa invece è arrivato l’annuncio per la Xbox360. Durante una conferenza con la compagnia di investitori JP Morgan infatti Hell, rispondendo ad una domanda sulla possibilità di includere un codec DivX nella console Microsoft ha risposto con un secco «Si!» salvo poi rettificare e precisare che si trattava di affermazioni a titolo personale e che le trattative sono ancora in corso.

Dunque si prepara il passo fondamentale per l’incorporazione di quello che di fatto è uno standard della fruizione video in rete nelle console. Già con la generazione precedente la Playstation 2 aveva ufficializzato il passaggio delle console da gioco a centri di intrattenimento multimediali includendo di default un lettore DVD (e la prima Playstation incorporò per la prima volta un lettore CD), e ora che quasi tutti i lettori DVD sono in grado di leggere file DivX la rivoluzione del video in rete arriva anche al mondo delle console, le quali parallelamente stanno anche sempre di più diventando strumenti di connessione ad internet.