QR code per la pagina originale

Xbox Live diventa una rete sociale

Il portale abbinato alla Xbox 360 comincia ad assumere le caratteristiche della rete sociale consentendo ai suoi utenti di navigare anche attraverso le liste contatti dei propri amici. Il tutto sarà accessibile dopo l'aggiornamento del 4 dicembre

,

Il nuovo update del firmware della Xbox360 previsto per il 4 dicembre porterà con sè una grossa novità. Microsoft fa infatti un passo verso il social networking rendendo la sua rete di utenti Xbox Live sempre più una rete nel vero senso della parola.

Con il prossimo aggiornamento infatti sarà possibile per tutti non solo controllare le ore gioco, i giochi e i dati di gioco degli utenti con i quali si entra in contatto (cosa fattibile anche ora) ma sarà possibile accedere ai medesimi dati anche degli amici degli amici. Cioè si potranno scorrere le liste contatti di ogni utente di Live e controllare chi sono i suoi amici e eventualmente contattarli. Ecco dunque che la rete di giocatori assume davvero una forma di rete.

Sono attese le facili polemiche di chi protesterà contro l’invasività di una feature che rende accessibili ad un pubblico ancora più ampio i propri dati di gioco. Per cercare di tamponare simili proteste Microsoft ha deciso che la funzione potrà essere settata su Everyone (chiunque può contattarmi), Solo Amici e Blocked. Solo la prima opzione sarà vietata ai giocatori minori di diciotto anni.

«Con l’incalzante incedere dei social network come MySpace e Facebook, questo tipo di funzionalità è diventata una di quelle cose che i consumatori si aspettano per potersi relazionare in una comunità online» ha dichiarato Microsoft non nascondendo da dove venga l’ispirazione per la novità in questione.

Oltre alla novità più in evidenza il nuovo firmware darà la possibilità agli utenti di accedere alla propria lista contatti direttamente dalla dashboard del menù e renderà inoltre possibile l’acquisto di copie digitali dei giochi per la console.