Internet Explorer 8: al via la beta 2

Internet Explorer giunge alla beta 2 portando un nuovo carico di novità del tutto interessanti. I primi esperimenti trasmettono buone sensazioni e le descrizioni del team Microsoft sembrano preludere a forti migliorìe in campo sicurezza
Internet Explorer giunge alla beta 2 portando un nuovo carico di novità del tutto interessanti. I primi esperimenti trasmettono buone sensazioni e le descrizioni del team Microsoft sembrano preludere a forti migliorìe in campo sicurezza

Continua a spron battuto lo sviluppo di Internet Explorer 8: Microsoft ha portato ora alla fase di Beta 2 il percorso di avvicinamento alla release ufficiale e la sensazione netta è quella di un forte passo avanti rispetto al passato. IE8, insomma, è la vera reazione Microsoft all’incedere prepotente di Firefox, il vero colpo di coda in risposta al calo continuo nelle percentuali di penetrazione del mercato.

Per l’installazione della beta è necessario il download della nuova versione (12Mb, linguaggi disponibili: inglese, giapponese, cinese, tedesco) e la preventiva rimozione dell’eventuale IE8 beta 1 installata in precedenza. Su Vista tale procedura non è così diretta: occorre accedere al pannello di controllo, quindi a “Programmi e funzionalità”, quindi cercare IE8 Beta 1 non tra le applicazioni, bensì tra gli aggiornamenti alle stesse (“Visualizza aggiornamenti installati”). La procedura di rimozione richiede un riavvio al pari della procedura di installazione, peraltro sensibilmente più lenta rispetto al passato. Apprezzabile, per contro, il rispetto delle scelte dell’utente: l’installazione non forza più di tanto la mano (ad esempio) per la sostituzione del motore di ricerca o della pagina predefinita, suggerisce opzioni piuttosto di imporle e segue un andamento piuttosto trasparente nella scelta delle varie opzioni preliminari all’uso del browser.

Le novità della nuova versione sono varie ed interessanti, ricoprono molti aspetti nel contesto generale del browser ed impattano con forza sulle opzioni a disposizione dell’utenza in fase di navigazione. La sfida con Firefox 3, dunque, si apre con un chiaro messaggio: Microsoft non intende mollare facilmente la presa su quello che è stato un campo dominato per anni in lungo e in largo.

InPrivate Browsing
«In Internet Explorer 8.0 è stata introdotta una nuova modalità di navigazione chiamata “InPrivate Browsing”. Quando si naviga in questa modalità, IE 8.0 non registra alcuna informazione sulla navigazione (cookies, file temporanei, cronologia). Una modalità utile ad esempio quando si naviga da un computer condiviso, o in un Internet Point»

InPrivate Blocking
«Per difendere la privacy degli utenti sono state messe a disposizione altre funzionalità, chiamate “InPrivate Blocking”, per determinare quali siti web accedono alle informazioni memorizzate all’interno del browser (cookies, cronologia) e per consentire agli utenti di bloccarli»

Visual Search e Barra Indirizzi
«Per quanto riguarda le funzionalità di ricerca, una delle novità è chiamata “Visual Search”, e consiste nella capacità di IE 8.0 di visualizzare nella finestra di ricerca una serie di informazioni aggiuntive basate sulla ricerca che stiamo facendo e sul provider di ricerca utilizzato, come ad esempio le immagini associate alle keyword inserite e ai risultati trovati. Inoltre, la barra stessa degli indirizzi diventa una barra di ricerca, che restituisce i risultati prendendoli dalla cronologia, dai preferiti, dalle URL che abbiamo scritto, proponendo anche eventuali azioni come la possibilità di aprire l’url in un nuovo Tab»

Ricerca di testo nella pagina
«Finalmente la ricerca del testo all’interno di una pagina web non avviene più tramite una finestra modale, ma tramite una barra che appare all’inizio della pagina e che evidenzia all’interno della pagina le occorrenze della parola che stiamo cercando»

Tab Groups
«Aperta una pagina, quando si deciderà di aprire un link di quella pagina in un nuovo tab, utilizzando ad esempio il menù contestuale del mouse, verrà creato un nuovo tab e ad entrambi sarà associato un colore. In questo modo sarà più facile tenere traccia del “flusso logico” della nostra navigazione e sarà anche possibile chiudere tutti i tab “dello stesso colore”, cioè tutti i tab e tutte le pagine aperte nella stessa sequenza»

Performance
«Le performance del browser sono state un altro campo di lavoro, in particolare per ottimizzare le performance nel parsing di script JScript/DOM e nelle applicazioni AJAX. È stata migliorata inoltre la gestione della memoria, tramite un nuovo garbage collector, il numero di connessioni simultanee ai server HTTP per velocizzare il download dei contenuti, e il motore di rendering delle pagine Web»

Supporto Standard CSS
«Il nuovo motore di rendering di IE rispetta in modo molto più preciso gli standard web, una funzionalità molto sentita e richiesta. Questo inizialmente potrà portare qualche problema di compatibilità con siti web sviluppati in modo non conforme agli standard (ma visualizzati correttamente da IE 6.0 e IE 7.0)»

Developer Tools
«Per facilitare il lavoro degli sviluppatori e il test dei siti web, sono stati introdotti degli strumenti che consentiranno a designer e sviluppatori di siti web di analizzare il caricamento delle pagine e degli stili CSS, anche in base alla modalità di caricamento prescelta per andare ad analizzare e risolvere rapidamente problemi di layout o di compatibilità delle loro pagine e delle loro applicazioni web»

SlipStreaming di IE 8.0
«È possibile effettuare lo slipstreaming della Beta di IE 8.0 all’interno di una immagine Windows XP o Windows Vista»

La descrizione delle varie funzionalità introdotte possono essere lasciate alle parole del Blog Technet Italia, redatto dagli IT Pro Evangelist Microsoft Italia:

Web Slices
«Le Web Slices vengono create da chi sviluppa siti e pagine web e la tecnologia delle Web Slices permette di marcare parte delle pagine web come “attive”. Tramite un meccanismo simile a quello dei feed RSS quando gli utenti navigano in un sito web in cui sono presenti delle Web Slices vengono notificati da una icona verde e hanno la possibilità di effettuare la sottoscrizione alla Web Slice, che da quel momento diventa disponibile nella barra dei link e viene aggiornata in modo automatico dal sistema, in base all’intervallo di tempo definito dall’utente
»

Accelerators
«Con la Beta 1 erano state introdotte le Activities, che ora si chiamano Accelerators, e in pratica sono dei “micro-addon” che permettono di semplificare una serie di operazioni, a livello di intera pagina web o di singolo elemento nella pagine. Gli Accelerator sono divisi per categorie, ad esempio Ricerca informazioni, Mappe online, Invio a Blog, Invio tramite Mail e così via. L’utente ha la possibilità di installare gli Accelerator dai siti web che li forniscono, impostare il predefinito di ciascuna categoria, oppure eliminare un Accelerator esistente»

Affidabilità
«Un altro degli elementi di lavoro (e di stabilizzazione, visto che stiamo parlando di una versione Beta) è stato quello relativo all’affidabilità del browser. In passato infatti se una pagina web aperta in uno dei Tab di Internet Explorer aveva dei problemi e portava il processo di IE al crash, tutti i tab attivi in quel momento venivano chiusi e non era possibile riprendere in modo automatico la navigazione da dove si era interrotta, a meno di utilizzare dei componenti di terze parti come IE7Pro. La nuova architettura Loosely-Coupled IE (“LCIE”) di Internet Explorer 8.0 permette di superare questi problemi, separando tra processi differenti i componenti (e i tab) presenti all’interno del browser, in modo tale da garantirne la massima affidabilità possibile. In questo modo se un tab avrà dei problemi e causerà il blocco o il crash del processo a lui associato, solo quel tab sarà chiuso in modo automatico dal sistema e potrà poi essere riaperto, tramite la funzionalità di Automatic Crash Recovery. Le funzionalità che “anticrash” permettono inoltre a IE 8.0 di riaprire un tab che è stato chiuso per sbaglio dall’utente, oppure di riaprire tutto l’ultimo set di tab attivi nell’ultima sessione di utilizzo del browser, una funzionalità molto comoda nel caso di chiusure “affrettate” delle finestre di IE»

Sicurezza: DEP/NX
«Una delle novità relative al campo della sicurezza è il supporto per la Data Execution Prevention, una tecnologia che sfrutta il No-Execute bit (NX) della memoria per evitare che tramite buffer overrun venga eseguito codice malevolo da un’area di memoria marcata come “area dati”»

Sicurezza: Controlli ActiveX
«I controlli ActiveX sono dei componenti sviluppati da terze parti per estendere le funzionalità del browser e che vengono richiamati dalle pagine web. Purtroppo però, come spesso accade con le tecnologie che permettono di estendere le funzionalità di un prodotto, spesso i controlli ActiveX hanno messo a rischio la sicurezza del browser e del sistema. Alcune delle novità di Internet Explorer 8.0 riguardano la possibilità per gli utenti di installare controlli ActiveX all’interno del loro profilo utente, senza la necessità di essere amministratori della macchina»

Sicurezza: SmartScreen Filter
«Altra novità sul fronte della sicurezza è lo SmartScreen Filter, evoluzione del filtro anti-phishing presente in Internet Explorer 8.0. Le novità in questo caso riguardano le perfomance migliorate del filtro, nuove tecnologie per la scansione euristica delle URL, il riconoscimento e il blocco in fase di download e di esecuzione di Malware noto, per garantire una maggiore sicurezza per gli utenti. La nuova barra degli indirizzi inoltre evidenzia in modo più chiaro rispetto al passato l’url del dominio che stiamo visitando, in modo tale da far risaltare subito il TLD principale e aiutare gli utenti a riconoscere eventuali siti di phishing»

Sicurezza: XSS Filter
«All’interno di IE 8.0 è stato introdotto inoltre un filtro che permette di evitare attacchi di tipo “Type-1” effettuati tramite tecniche di Cross-Site Scripting»

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti