Android è finalmente realtà, arriva G1

T-Mobile ha presentato il primo smartphone al mondo equipaggiato con Android, l'atteso OS open source sviluppato da Google. Costruito da HTC, il nuovo dispositivo è dotato di schermo touch screen, connettività 3G e numerose applicazioni di Mountain View
T-Mobile ha presentato il primo smartphone al mondo equipaggiato con Android, l'atteso OS open source sviluppato da Google. Costruito da HTC, il nuovo dispositivo è dotato di schermo touch screen, connettività 3G e numerose applicazioni di Mountain View

L’androide è infine arrivato. A distanza di un anno dalle prime presentazioni ufficiali, Android compie il proprio debutto sul mercato grazie a T-Mobile e HTC che – insieme a Google – hanno da poco presentato il nuovo smartphone G1. Equipaggiato con l’ormai famoso sistema operativo open source creato dagli sviluppatori di Mountain View, il nuovo telefono cellulare si prepara a sfidare sistemi già ampiamente affermati sul mercato e graditi dai consumatori come Windows Mobile e l’iPhone di Apple.

Il nuovo G1 rientra pienamente nel filone degli ultimi modelli di telefoni cellulari concepiti dalla taiwanese HTC. Un ampio e luminoso display sensibile al tocco sormonta alcuni tasti per le azioni più comuni, mentre la tastiera QWERTY a scomparsa consente la digitazione dei testi per SMS, email e le altre applicazioni concepite per il dispositivo e supportate dall’OS Android. L’attivazione della tastiera modifica la visualizzazione dello schermo da verticale a orizzontale, permettendo una migliore visuale dei documenti con i quali si sta interagendo. Il dispositivo è inoltre dotato di una fotocamera da 3 megapixel collocata sul retro e in grado di scattare fotografie da condividere direttamente in Rete. La connettività è garantita dalla compatibilità con i segnali GSM, UMTS, Bluetooth e WiFi.

Il cuore del G1 è naturalmente il nuovo sistema operativo Android, concepito e sviluppato da Google appositamente per gli smartphone. La schermata iniziale del dispositivo ricorda molto quella tradizionale dei personal computer, con icone per l’avvio rapido di alcune applicazioni, alcuni widget per la visualizzazione di informazioni o fotografie e uno sfondo che può essere personalizzato a piacere dall’utente.

G1

Analogamente alle ultime versioni dei firmware per iPhone, la versione di Android per G1 consente la gestione di più schermate iniziali, così da suddividere e distribuire i propri applicativi su una sorta di desktop esteso accessibile con il semplice tocco delle dita. Un menu aggiuntivo, utile per impostare le icone per l’avvio rapido dei programmi, può essere richiamato sempre attraverso il touch screen, che consente anche di effettuare le operazioni di “drag and drop” tra le cartelle del sistema.

Android giunge con una serie di applicativi già installati e rigorosamente “made in Google”. Il pacchetto iniziale prevede Gmail per la lettura della posta elettronica, YouTube per la visualizzazione e la condivisione dei video online, Calendar per organizzare i propri impegni e Google Talk per poter comunicare con i contatti della propria rubrica in maniera istantanea. Google Maps completa la serie di applicativi offrendo un valido sistema per orientarsi e ottenere le indicazioni stradali anche attraverso la funzione StreetView. Una bussola inserita all’interno del dispositivo consente di rendere ancor più interattiva e coinvolgente la navigazione con StreetView. Le applicazioni di Google vengono attivate al primo utilizzo di G1 semplicemente inserendo il proprio account e la password di accesso ai servizi di Mountain View, il sistema provvederà automaticamente a mantenere sempre sincronizzati i dati presenti sul server con quelli dello smartphone.

G1 comprende anche un lettore multimediale per la riproduzione dei file musicali, che possono essere salvati sulla scheda di memoria da 1 Gb del dispositivo. Grazie a un accordo da poco siglato con Amazon, ogni utente avrà la possibilità di acquistare nuovi brani musicali online direttamente dal proprio smartphone dotato di OS Android. I file musicali saranno privi di DRM e avranno un prezzo di 0,89 dollari, mentre gli album costeranno tra i 5,99 e i 9,99 dollari. Grazie ad Android ogni acquisto potrà essere effettuato molto rapidamente, con una procedura che ricorda molto da vicino quella utilizzata dallo Store WiFi di iTunes per iPhone e iPod Touch.

Ma Google e T-Mobile non hanno pensato solamente alla musica. Sempre attraverso la Rete, gli utenti potranno accedere ad Android Market, uno store online molto simile all’App Store di Apple, per scaricare nuove applicazioni di terze parti per espandere le potenzialità del loro G1. Il sistema è ancora in fase di perfezionamento, ma sarà definitivamente pronto per la data in cui verranno distribuiti i primi dispositivi. Oltre a una versione di PacMan adattata per G1, è stata presentata una interessante applicazione che sfrutta la fotocamera dello smartphone per riconoscere i codici a barre di qualsiasi prodotto, il cui prezzo viene poi confrontato con quello degli altri negozi attraverso una ricerca automatica online. G1 giunge, al momento, privo di un adeguato supporto per Microosft Exchange, ma la natura aperta di Android dovrebbe comunque consentire lo sviluppo in tempi rapidi di una soluzione di terze parti per rimediare alla mancanza. Tuttavia, anche la versione di Gmail per G1 supporta la visualizzazione dei file di MS Office e i documenti in formato PDF.

Stando alle prime informazioni fornite da T-Mobile, l’atteso primo smartphone dotato di Android sarà sul mercato a partire dal prossimo 22 ottobre al prezzo di 179 dollari e vincolato a un contratto biennale per il traffico vocale e dei dati. Il dispositivo sarà bloccato e potrà dunque funzionare con la sola SIM di T-Mobile. Nel mese di novembre G1 sarà distribuito anche nel Regno Unito, mentre per il resto d’Europa occorrerà attendere i primi mesi del 2009.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti