QR code per la pagina originale

FriendConnect e Twitter a braccetto

,

Abbiamo già parlato di Google FriendConnect, il servizio che BigG ha creato per trasformare i nostri siti in community. Lo sviluppo di questa nuova applicazione continua con nuovi importanti tasselli.

FriendConnect infatti ha implementato il collegamento con Twitter, ormai famosissimo servizio di microblogging usato da milioni di utenti in tutto il mondo. In questo modo permetterà di vedere quali utenti tra quelli che si seguono sono membri di siti con FriendConnect abilitato. Oltre a ciò è possibile avvertire i tuoi followers quando si entra a far parte di qualche comunità tramite il link di invito, ovviamente inviando un tweet.

Inizialmente questo servizio coinvolgeva solamente i propri contatti Gmail che nella maggior parte dei casi sono molto diversi da quelli che si possono avere tramite siti di microblogging e social network come Twitter. Ora funzionerà in modo più simile a Facebook Connect, dove la lista degli amici (probabilmente) è più selettiva e vicina alla propria rete di relazioni. Come è facile intuire, Twitter è meno diffuso di Facebook in termini di utenza totale, ma sono sicuro che tantissime persone apprezzeranno questa integrazione. E poi, senza approfondire troppo il discorso, sono due servizi concettualmente diversi.

Ma passiamo alla parte pratica: per sincronizzare Twitter con FriendConnect basta andare in “Settings” nella pagina di login dove trovate il widget FriendConnect sui siti dove avete aderito; dove appare la dicitura “Connect with friends from social networks on this site” basta cliccare “Add / Remove” e configurate il nostro account Twitter.

Notizie su: