Ha debuttato la YouTube Symphony Orchestra

Si è svolto il 15 aprile, alla Carnegie Hall di New York, il debutto dell’orchestra sinfonica di YouTube. Dopo mesi di audizioni online (di cui vi avevamo parlato tempo fa) è stata finalmente composta la prima orchestra sinfonica nata sul Web e che verrà diretta dal maestro Micheal Tilson Thomas.

Tra i musicisti che si sono esibiti ci sono anche due italiani: il pianista Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano (PV), e il fagottista Fabio Gianolla, 30 anni, di Latina.

L’Orchestra ha eseguito una selezione di brani scelti sia nel repertorio classico (Bach, Mozart, Brahms) che in quello moderno e contemporaneo.

Sul palco, in veste di ospiti speciali, anche tante celebrità del mondo musicale, tra cui il violinista Gil Shaham e il pianista Yuja Wang. Inoltre si sono esibiti tre giovani talenti proposti dalla LangLang International Music, l’organizzazione dell’omonimo pianista cinese. Il musicista ventiseienne è stato uno dei più convinti promotori dell’iniziativa di YouTube.

Durante la serata è stato proiettato il video dell’inedita “Internet Symphony No. 1 Eroica”, composta da Tan Dun appositamente per la “YouTube Symphony Orchestra”.

Ricordo che il progetto è nato da una collaborazione tra YouTube, la London Symphony Orchestra, la Carnegie Hall, il direttore d’orchestra Michael Tilson Thomas, il compositore Tan Dun, il pianista Lang Lang e molti altri artisti e istituzioni della musica classica mondiale.

La YouTube Symphony Orchestra è la prima orchestra del mondo creata tramite audizioni (oltre 3000 partecipanti da tutto il mondo) raccolte in video su YouTube, e i finalisti sono stati votati dagli stessi utenti del sito. Dal lancio dell’iniziativa nel dicembre 2008, il canale dedicato da YouTube alla Symphony Orchestra ha ricevuto oltre 14 milioni di visualizzazioni da più di duecento paesi.

Ecco il video realizzato grazie al collage delle varie audizioni:

[youtube]oC4FAyg64OI[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti