QR code per la pagina originale

La ricerca su Google

,

Google rappresenta il motore di ricerca più usato al mondo e costituisce uno strumento fondamentale per tutte le nostre ricerche online. Ma molto di ciò che Google ci consente di fare è sconosciuto alla maggior parte dei suoi utenti.

Il famoso motore di ricerca consente l’utilizzo di operatori, che si rivelano molto utili se vogliamo procedere a delle ricerche particolari o se vogliamo concentrarci su alcuni specifici dettagli.

Tutti questi comandi possono essere usati con l’utilizzo di caratteri particolari o tramite l’impiego di determinate stringhe. Nella scoperta di queste interessanti possibilità ci viene in aiuto il manuale d’uso di Google.

Se nel campo di ricerca scriviamo la parola “link” seguita da due punti, Google sarà in grado di attribuire a questi caratteri un valore speciale e ci consente di visualizzare le pagine associate all’URL da noi specificato.

Per cercare su un dominio in particolare basta usare l’operatore “site“. Un altro comando speciale di Google è quello che ci permette di limitare la nostra ricerca ai soli file nel formato che ci interessa, come PDF, immagini, excel. Si tratta della stringa di testo “filetype:tipofile” da inserire insieme ai termini da ricercare. Bisogna ovviamente sostituire “tipofile” con l’estensione ricercata.

Google ci aiuta a convertire valute monetarie e può essere usato come una vera e propria calcolatrice scientifica. Si può inoltre utilizzare il pulsante “Mi sento fortunato” per visualizzare in maniera automatica la prima pagina Web trovata da Google con relativo risparmio di tempo.

Notizie su: