QR code per la pagina originale

Gestire libri elettronici con Calibre

,

I libri elettronici sono molto apprezzati dagli utenti di personal computer e smartphone, potendo contare su un ampio parco software rivolto alla gestione e alla conversione di documenti e testi in diversi formati.

Calibre è un tool liberamente utilizzabile che può essere preso in considerazione per le specifiche proposte e per essere installabile nelle principali piattaforme desktop: Windows, Mac OS X e Linux.

L’installazione avviene in modo rapido e, al primo avvio, vi è la possibilità di selezionare la lingua italiana, il percorso di destinazione della propria libreria e il dispositivo di lettura preferito con lo scopo di ottimizzare le opzioni di conversione.

Se si utilizza “Stanza” quale programma di lettura di eBook per iPhone, iPad e iPod Touch, occorre spuntare la casella di controllo “Attivare server di content” per consentire il dialogo diretto tra le due applicazioni. Vi è il supporto dei formati più diffusi, quali EPUB, MOBI, PDF, HTML, LIT e TXT.

L’interfaccia utente di Calibre si presenta abbastanza intuitiva, grazie a un insieme di icone ben congegnato, a cominciare dalla prima in alto a sinistra che serve ad aggiungere un libro alla biblioteca, operazione eseguibile in alternativa anche con un semplice “drag and drop”.

Sotto la barra degli strumenti appare una barra di stato indicante il numero di libri che popolano la biblioteca e, proseguendo verso il basso, si trovano una barra verticale con la suddivisione dei contenuti per autori, serie, formati, editori, rating, notizie e tag e un’area con il dettaglio su ciascun volume, inclusa la dimensione in MB.

Se la libreria è particolarmente nutrita può risultare utile il campo “Cerca“, mediante il quale si possono rintracciare rapidamente i libri desiderati. Per iniziare un’operazione di conversione si può selezionare il volume voluto e cliccare l’icona “Converti libri“, la quale apre una procedura guidata che consente di impostare i principali parametri inerenti formato di uscita, visualizzazione, impostazione delle pagine e indice dei contenuti.

Notizie su: