QR code per la pagina originale

Su Bing Maps anche i trasporti pubblici

Microsoft ha lanciato Bing Maps Transit, con cui si potranno consultare da casa le indicazioni per i trasporti pubblici presenti nelle varie città

,

Bing arricchisce il suo servizio Maps con Transit, nuova funzione con la quale i pendolari potranno ora consultare comodamente i percorsi che autobus, treni e metropolitane effettuano in area metropolitana.

Le aree coperte in questa fase d’avvio sono solamente undici e sono tutte relegate alle maggiori aree del territorio nordamericano, ma in futuro la copertura verrà estesa anche ad altre città. Con tale mossa, Microsoft rende ancor più completo Bing Maps, offrendo alle persone un modo semplice e funzionale per capire esattamente come muoversi da un luogo ad un altro.

Il servizio è già attivo dallo scorso venerdì, come annunciato da Microsoft stessa. Consultando il motore di ricerca Bing Maps presso le città di Boston, Chicago, Los Angeles, Minneapolis, New Jersey, New York, Philadelphia, San Francisco, Seattle, Washington DC e Vancouver, sarà possibile notare una nuova icona che mostra le varie indicazioni per il transito da un punto “A” ad un punto “B”. Le informazioni desiderate vengono dunque visualizzate direttamente sulla mappa, in modo tale che un utente possa anche scegliere tra i vari percorsi a disposizione.

Si tratta di una importante novità per Bing se si considera quanto vengono utilizzati i trasporti pubblici in tutto il mondo e quanto alle persone possa far comodo trovare, con pochi click, il percorso che è necessario compiere per spostarsi tra le varie zone di una città. Un nuovo modo, per Microsoft, per convincere l’utenza ad utilizzare il proprio servizio di mapping piuttosto che il rivale Google Maps.

Transit è attualmente disponibile solo nella versione standard di Bing Maps e non è infatti ancora fruibile nella versione Silverlight o su Bing Mobile. In futuro è probabile che la nuova feature arriverà anche su entrambe le versioni oggi escluse: soprattutto in relazione a Bing Mobile, la copertura del servizio si rende necessaria alla luce dell’importante utilità dei servizi mappali durante gli spostamenti.

Notizie su: