Nokia rilascia Qt 4.7.0

Gli sviluppatori hanno da oggi a disposizione tutti gli strumenti necessari per iniziare gli esperimenti con Qt 4.7.0 per Symbian e MeeGo
Gli sviluppatori hanno da oggi a disposizione tutti gli strumenti necessari per iniziare gli esperimenti con Qt 4.7.0 per Symbian e MeeGo

Qt 4.7.0 è una mano testa. Qt 4.7.0 è la mano Nokia verso gli sviluppatori, un invito a collaborare, un’offerta a salire sul carro dello sviluppo per Symbian. Qt 4.7.0 è la nuova release sviluppata per facilitare il compito ai developer e, al tempo stesso, per migliorare le performance delle applicazioni risultanti. Qt 4.7.0 è soprattutto il primo passo che il nuovo CEO accompagna per mano cercando nello sviluppo le soluzioni per tirare Symbian fuori dal limbo.

Sviluppo più semplice, realizzazione facilitata, un sistema per migliorare la collaborazione tra codice e design grazie al nuovo Qt Meta-Object-Language. Tramite il QtWebKit, inoltre, si promettono performance migliorate in modo considerevole con percentuali vicine al +350% per i siti più semplici e pari a +70% per siti più complessi. Migliora il rendering del testo, migliora l’efficienza generale, tutto è pronto per «applicazioni desktop, mobile ed embedded»: maggiori dettagli sono disponibili sul sito Qt ed una presentazione approfondita della nuova release Qt Quick è stata caricata sul canale apposito di YouTube:

Il download del Software Developer Kit Qt 4.7 (comprensivo di Qt 4.7.0 e Qt Creator 2.0.1) è accessibile sul sito ufficiale assieme alla completa documentazione relativa alle novità della distribuzione. Il team specifica come non si tratti soltanto di una evoluzione della 4.6 (datata dicembre 2009), ma che il tutto sia frutto di una lunga elaborazione che porta oggi nelle mani degli sviluppatori idee vecchie di 2 anni e solo ora concretizzate nella successione di quella che a suo tempo era un’opera frutto dei laboratori TrollTech (in seguito acquisita da Nokia).

Per gli sviluppatori ci sarà ora tempo e modo di capire a fondo il nuovo sviluppo (per Symbian oggi ed anche per MeeGo nel prossimo futuro): nel frattempo Nokia preparerà gli aggiornamenti con cui porterà alla nuova versione il software degli smartphone in rilascio attualmente (N8 compreso) preparando la strada alle prossime distribuzioni già previste con Qt 4.7 integrato.

Qt 4.7, insomma, è il primo tassello del futuro di Nokia: le prime opinioni sono positive, ma occorrerà attendere qualche mese prima di capire se l’alchimia utenti/produttore/developer si sarà innescata a dovere trasformando la terza edizione di Symbian nel trampolino del definitivo rilancio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti