QR code per la pagina originale

doubleTwist, Android si sincronizza in WiFi

doubleTwist è un'applicazione per sincronizzare file con Android, che da ora permette di lavorare in WiFi

,

doubleTwist è un’applicazione che permette di sincronizzare i file presenti sul proprio dispositivo Android (musica, foto e video) con un qualunque computer. Ad occhio nulla sembrerebbe distinguerla dalle dozzine di altri software aventi lo stesso scopo, ma uno sguardo agli ultimi cambiamenti apportati dal team di sviluppo permette di conoscere la nuova funzionalità introdotta per sincronizzare un qualunque terminale tramite WiFi.

Niente più cavi USB, ma una semplice connessione Wireless alla quale entrambe la parti devono essere connesse. Una volta avviato il client Android ed avviata la modalità AirSync, è sufficiente aprire l’applicazione desktop e, una volta riconosciuto il dispositivo, inserire la parola chiave impostata sul cellulare per poter dare il via al processo. Le operazioni successive verranno eseguite in maniera del tutto autonoma, con doubleTwist che si occuperà di riconoscere automaticamente il dispositivo una volta che questo sia entrato nell’area coperta dalla rete WiFi e di avviare l’operazione di sincronizzazione.

Se rispetto alla tradizionale modalità di sincronizzazione via USB la nuova funzionalità introdotta da doubleTwist si dimostra chiaramente più agevole, uno dei punti deboli può essere sicuramente il tempo necessario per l’intera procedura: nel caso in cui ci si trovi a trasferire file di grosse dimensioni una velocità non sufficientemente elevata della rete può comportare tempi superiori all’ora. Molto dipende anche dalla distanza dalla sorgente, fattore determinante nella determinazione della potenza del segnale ricevuto.

Messi da parte i problemi legati alla ricezione del segnale e alla velocità di trasferimento, l’idea degli sviluppatori di doubleTwist può rappresentare una decisa svolta nel settore della sincronizzazione dei dispositivi mobile tramite computer. Se i responsabili del progetto sapranno giocare bene le proprie carte, doubleTwist può diventare in breve tempo una vera e propria “killer app” nel mondo Android, potendo vantare pressoché in esclusiva tale funzionalità per il trasferimento dei dati via WiFi.

Il client da installare sul dispositivo è scaricabile tramite l’Android Market, al prezzo promozionale di 1 euro, che diventeranno 5 una volta raggiunta la quota di 10.000 download. L’applicazione desktop è invece gratuita, disponibile in versione per Windows e Mac, con quest’ultima ancora priva della sincronizzazione delle foto che però giungerà a breve.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: