QR code per la pagina originale

Trend Micro: Android è più vulnerabile di iOS

Secondo Trend Micro ad oggi iOS è più sicuro di Android grazie al lavoro compiuto da Apple su sandbox e App Store

,

Trend Micro ha pronto il proprio antivirus per device Android. Se il prodotto è stato sviluppato è per un motivo sostanziale: Trend Micro ritiene la piattaforma Android non sicura, o quantomeno molto meno rispetto al sistema operativo rivale iOS.

Steve Chang, presidente del gruppo, ha espresso la propria convinzione ai microfoni Bloomberg sostenendo che occorre in questa fase rendere merito ad Apple per il modo in cui ha strutturato il proprio iOS, rendendo implicitamente impossibile per molti malware accedere al sistema di Cupertino e garantendo così agli utenti una maggior protezione. Chang non ha approfondito i dettagli tecnici della propria analisi (se non adducendo all’esistenza di una sandbox che su iOS isola meglio il sistema operativo dalle operazioni delle App in uso), ma la convinzione espressa è quella per cui la struttura stessa di Android possa aprire ad un maggior numero di pericoli rispetto alla controparte.

La protezione Apple potrebbe essere dettata anzitutto dalla cura con cui il gruppo tutela l’immissione di nuove App sull’App Store, controllandone rigidamente il codice proprio per evitare indebite intromissioni. La maggior flessibilità di cui gode il marketplace Android apre invece a possibili incursioni maligne, ed è probabilmente su questo aspetto che l’analisi Trend Micro è andata a mirare la propria critica: secondo Chang gli smartphone sono i degni eredi dei pc e la loro diffusione li renderà presto obiettivi sensibili per i malintenzionati dell’industria del malware.

Il problema potrebbe esprimersi in modo particolare all’interno delle realtà aziendali, poiché è in questa dimensione che l’uso dello smartphone si fa più sensibile nella gestione dei dati e di informazioni di valore. Sarà dunque in questo spazio che malware e anti-malware troveranno il loro iniziale sviluppo, per poi estendersi all’intero mercato a mano a mano che i numeri renderanno questo target sempre più appetibile.

C’è spazio comunque anche per chi vede nell’analisi Trend Micro una possibile critica strumentale: l’app di protezione per Android è disponibile a partire da oggi al prezzo di 3.99 dollari.

Fonte: Bloomberg • Notizie su: