QR code per la pagina originale

Firefox 4 suona la nona

Firefox 4 giunge alla nona beta release che dovrebbe avviare definitivamente lo sviluppo verso la versione finale del browser

,

Firefox 4 scalda i motori. Il mese di febbraio è vicino ed in casa Mozilla, dopo i ripetuti rinvii che hanno accompagnato lo sviluppo dell’ultima versione del browser, c’è ferma intenzione di mantenere le promesse elargite. L’ultima in ordine tempo prevede il rilascio della quarta edizione del browser del panda rosso entro la fine del prossimo mese e gli sviluppatori sono dunque impegnati nel costante lavoro di sviluppo del software. La fase dei rilasci instabili è pertanto ormai alle fasi conclusive, grazie all’arrivo della nona versione Beta di Firefox 4.

Rilasciata per permettere ad utenti e collaboratori di scovare bug e malfunzionamenti da correggere in vista della versione finale, la Beta 9 di Firefox 4 fa della rapidità una delle sue caratteristiche più importanti: a detta del team Mozilla, i tempi di avvio sono stati sensibilmente ridotti, così come è stata velocizzata l’apertura ed il caricamento delle pagine web. Le performance sono state dunque al centro delle attenzioni degli sviluppatori, desiderosi di presentare al pubblico un browser reattivo e scattante.

L’ultima Beta include inoltre alcune rivisitazioni nel codice degli strumenti per la gestione dei segnalibri e della cronologia, aspetti fondamentali nell’economia di un browser e ora in grado di fornire prestazioni ancora migliori. Non manca poi il tradizionale elenco di bug corretti, piuttosto lungo a causa dell’enorme quantitativo di problemi segnalati dai tester nel corso degli ultimi mesi. Correzione dopo correzione, Firefox 4 si avvicina dunque al software da lungo tempo desiderato in casa Mozilla, impaziente di lanciare sul mercato la tanto attesa versione 4 del proprio browser.

Una data ufficiale per il rilascio dell’edizione finale non è stata ancora resa nota, ma lo stato attuale delle cose lascia ben sperare. Il piano di rilascio prevede l’arrivo di un’ultima versione Beta, che con ogni probabilità farà il suo debutto nelle prossime settimane. Seguirà dunque la prima (e quasi certamente unica) Release Candidate, che sarà poiquindi sostituita dopo pochi giorni dalla versione finale di Firefox 4. Nel frattempo è possibile testare la Beta 9 scaricando il pacchetto ufficiale dalla pagina di download di Firefox o tramite l’area download di HTML.it

Fonte: Mozilla Blog • Notizie su: ,