QR code per la pagina originale

Firefox 4, non c’è 9 senza 10

Mozilla ha rilasciato la decima beta di Firefox 4: l'undicesima arriverà ad inizio febbraio, mentre la release definitiva è prevista nelle settimane successive

,

Il travaglio per il parto di Firefox 4 passa per il capitolo 9, il capitolo 10 e va oltre. La beta numero 11 è attesa per i primi giorni di febbraio, la release ufficiale è attesa entro la fine del mese di febbraio, ma nel frattempo la beta 10 è disponibile al download.

11.1MB introducono all’installazione della nuova versione. Nel proprio percorso di avvicinamento alla versione definitiva, il team Mozilla sta tentando di ridurre al minimo i bug noti del browser migliorandone altresì le performance sulla base dei test effettuati dall’utenza. La beta 10 in particolare sembra dimostrare l’efficacia degli interventi sullo sfruttamento delle risorse di memoria ed una migliore gestione di Flash su Mac OS X.

Per ridurre al minimo i problemi, inoltre, Mozilla sta introducendo l’accelerazione grafica hardware con estrema cautela per evitare crash e malfunzionamenti sulle macchine non attrezzate allo scopo. Una apposita blacklist è stata implementata nel browser, così che l’accelerazione possa essere fruita ove effettivamente efficace e sicura.

A seguito dell’installazione, infine, ci si trova innanzi ad un browser che richiede anzitutto un dialogo interattivo con l’utente: essendo una beta release, infatti, Mozilla necessita di segnalazioni e feedback per meglio valutare l’impatto del software nelle varie condizioni di lavoro a cui viene sottoposto. Per questo motivo una apposita opzione di feedback è stata prevista fin da subito per migliorare questo tipo di contatto, aumentando la comunicazione della community e rendendo così più capillare il controllo sul browser in queste sue ultime fasi evolutive prima della release finale:

Una volta installato Firefox 4 Beta, noterai un pulsante Feedback nell’angolo in alto a destra della finestra del browser. Riceverai anche delle segnalazioni sulla disponibilità di studi utente (gestiti da Mozilla Test Pilot) per raccogliere informazioni sul modo in cui utilizzi Firefox, ma non sui siti web che stai visitando. Hai sempre il pieno controllo sulla tua partecipazione al programma: in qualunque momento puoi scegliere di abbandonare uno studio o visualizzare i dati raccolti. Prima di inviare qualunque informazione a Mozilla ti verrà richiesta una conferma.

Firefox 4 - Feedback

Firefox 4 - Feedback

Fonte: CNet • Notizie su: ,