Facebook, check-in anche per gli eventi

Facebook pensa all'integrazione di un sistema per effettuare il check-in agli eventi creati sul social network. A breve importanti novità da Palo Alto.
Facebook pensa all'integrazione di un sistema per effettuare il check-in agli eventi creati sul social network. A breve importanti novità da Palo Alto.

La geolocalizzazione sociale vede ormai due soli nomi in gioco: Facebook e Foursquare. Se quest’ultimo ha recentemente aggiornato il proprio client per iPhone introducendo importanti novità, è ora il turno del social network di Palo Alto che, secondo fonti vicine al gruppo, ha in programma l’introduzione di una serie di funzionalità strettamente legate ad alcuni dei servizi nati di recente e basati sulla geolocalizzazione.

In particolare, ciò cui pensa Facebook è la realizzazione di un sistema per effettuare check-in agli eventi cui si è invitati. Secondo AllFacebook gli ingegneri sono già all’opera per terminare i lavori per l’integrazione di tale funzionalità all’interno delle versioni mobile dell’app ufficiale di Facebook. Da Palo Alto giunge inoltre conferma che una simile funzione è attualmente in fase di sperimentazione e potrebbe presto fare capolino, magari con il prossimo update del client per iPhone.

Il pulsante per il check-in non sarà sempre visibile, ma comparirà esclusivamente nel giorno in cui è programmato l’evento cui si vuole partecipare e solo quando ci si avvicina al luogo prestabilito. Tramite un semplice tocco di dita si potrà così mostrare la propria presenza ad ogni evento cui si è stati invitati da amici e parenti sul social network più famoso del web, dando così nuova linfa vitale ad uno strumento creato diverso tempo fa ma mai ravvivato con novità sostanziali.

Il check-in agli eventi potrebbe essere in qualche modo legato a Deals, quel complemento di Places che permette di ottenere premi materiali e sconti sui prodotti da parte di negozianti aderenti alle iniziative targate Facebook. Dichiarando la propria presenza ad un concerto, ad una presentazione o ad una mostra, ad esempio, si potrebbe avere accesso a particolari benefici riservati esclusivamente agli utenti del social network. Per il momento tutto è esclusivamente legato ai rumor, ma a breve potrebbero giungere importanti novità in tal senso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti