QR code per la pagina originale

Firefox 4.0 a suon di download

Mozilla Firefox 4.0 conta nelle prime 24 ore di vita circa 5 milioni di download, doppiando così il ritmo di Internet Explorer 9.

,

Un milione, due milioni, tre milioni, sette milioni. Nel momento in cui pubblichiamo Mozilla ha appena superato gli 8 milioni di download quando sono passate poco più di 24 ore dalla release ufficiale della versione stabile definitiva di Firefox 4.0.

Trattasi di una vittoria simbolica nei confronti di Internet Explorer 9, soprattutto. Le cifre pubblicate da Microsoft nei giorni scorsi, infatti, indicavano 2.35 milioni di download in 24 ore, cifra abbondantemente superata da Firefox pochi giorni più tardi con circa 5 milioni di download nella stessa unità di tempo. Il ritmo è a tutt’ora incalzante ed il numero dei download può essere seguito in presa diretta grazie all’apposito sito Web predisposto da Mozilla per rendere più evidente l’attività della community del panda rosso in tutto il mondo.

Firefox in Europa

Porzione europea dei download di Firefox 4.0

Come evidenziato nello schema, i download di Firefox 4.0 provengono soprattutto dal continente europeo, ove il browser è oggi il leader assoluto del settore dopo il recente sorpasso maturato ai danni di Internet Explorer. I download dal vecchio continente sono quasi il 50% di quelli contratti in queste ore, a conferma della forte penetrazione del browser Mozilla ed a riprova della volontà di provare la nuova versione dopo i lunghi mesi di attesa intercorsi dalla release di Firefox 3.6.

I numeri odierni esprimono però soprattutto la passionalità di una community immediatamente pronta all’upgrade per provare le novità della nuova versione del browser. La guerra dei browser è infatti una maratona da giocarsi sul lungo periodo, ed in tal senso sarà importante per Mozilla dimostrare di saper guadagnare nuova utenza senza cedere alle pressioni che Google Chrome sta portando sul settore aumentando con lineare costanza la propria penetrazione sul mercato.

Fonte: Mozilla Glow • Notizie su: ,