QR code per la pagina originale

YouTube, sei anni e due record

YouTube registra ad oggi circa 3 miliardi di visualizzazioni al giorno e 48 ore di nuovi video caricati ogni singolo minuto.

,

YouTube compie 6 anni e riceve dai propri utenti due regali, uno in upload e l’altro in download: è record per il numero di contenuti caricati ed è record simmetrico anche per quanto concernente il numero dei contenuti visualizzati.

Con un post di ringraziamento il team YouTube ringrazia la propria utenza per entrambi i record. Il primo è quello relativo al numero di ore di video caricate ogni singolo minuto: il dato era pari a 6ore/minuto nel 2007, è salito a 13 ore nel 2008, è arrivato a 24 nel 2009 ed è giunto a 35 a fine 2010. A metà 2011 il valore è già pari a 48 ore al minuto: ogni 60 secondi, insomma, la community YouTube carica sui server Google l’equivalente di 2 giorni consecutivi di filmati.

YouTube, record 2011

Il secondo record è relativo invece relativo all’audience registrata. YouTube comunica che durante l’ultimo weekend sono state registrate 3 miliardi di visualizzazioni al giorno, un valore cresciuto del 50% rispetto ad un anno fa.

La crescita della repository fa seguito a lunghi anni di investimento su un prodotto acquistato con forte convinzione, ma che per lungo tempo non ha restituito a Google i risultati auspicati. Oggi YouTube è leader del settore di riferimento e sperimenta continuamente nuove formule di monetizzazione, nel tentativo di fare dei grandi numeri anche una grande fonte di introito. Per questo motivo il gruppo guarda già a nuovi record, ad ulteriore crescita e ad ulteriori opportunità.

Fonte: YouTube Blog • Notizie su: