GPU per notebook, i nomi dei chip AMD a 28 nanometri

AMD presenterà entro la fine dell’anno la nuova architettura Southern Islands a 28 nanometri, anche se la disponibilità in volumi è attesa per l’inizio del 2012. Il sito SemiAccurate ha pubblicato i nomi e le caratteristiche delle GPU che dovrebbero rappresentare l’offerta del chipmaker di Sunnyvale per il settore notebook.

I tre chip hanno nomi in codice Wimbledon, Heathrow e Chelsea, corrispondenti rispettivamente alle fasce alta, media e bassa. Wimbledon sarà disponibile a gennaio nelle versioni Pro e XT, entrambi con memorie di tipo GDDR5 e bus ampio 256 bit. La quantità massima di memoria è 4 GB per Wimbledon XT e 2 GB per Wimbledon Pro, mentre il TDP è, rispettivamente, pari a 80 e 60 Watt.

Per la fascia media, AMD ha previsto Heathrow XT e Heathrow Pro, con 2 GB di memoria e bus da 128 bit. Per la versione Pro sarà utilizzata anche memoria GDDR3, mentre il valore di TDP è 35 Watt per la GPU Pro e 45 Watt per la GPU XT. Infine, Chelsea sarà l’offerta entry level con 2 GB di memoria GDDR5/DDR3, bus da 128 bit e TDP di 25/35 Watt. Sia Heathrow che Chelsea saranno sul mercato entro il mese di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti