QR code per la pagina originale

iPhone 4S risparmia traffico dati rispetto ai competitor

iPhone 4S risparmierebbe il 50% di traffico dati rispetto ai competitor. Entusiastiche le stime di Sprint, più cautela da BTIG Research.

,

Uno dei problemi più annosi dell’uso degli smartphone è sicuramente il piano dati esiguo che il proprio operatore offre per la navigazione in mobilità. Il monte a disposizione non sembra mai essere sufficiente per la crescente fame di Rete dei dispositivi, ma una buona notizia sembra arrivare dal fronte iPhone. Secondo quanto dichiarato dalla compagnia statunitense Sprint, iPhone 4S risparmierebbe traffico rispetto ai competitor.

Sono ovviamente rilevazioni da prendersi con le pinze perché Sprint, essendo il freschissimo nuovo partner di Apple, ha tutto l’interesse nello sponsorizzare iPhone 4S. Ed è forse per questo che il CEO Dan Hesse si è lanciato in entusiasmi forse frettolosi, affermando come il nuovo melafonino consumi il 50% di traffico in meno rispetto ai dispositivi Android.

La cifra sembrerebbe essere elevata, ma appare però assodato che iPhone 4S riesca comunque a ottimizzare i trasferimenti. Anche se Sprint non fornisce spiegazioni nel dettaglio per quanto dichiarato, pare che i nuovi melafonini non cadano in continue ritrasmissioni e in perdite pacchetto anche in caso di ricezione non ottimale, migliorandone nettamente le performance. Il tutto sarebbe possibile non solo grazie alla nuova antenna integrata, ma anche grazie alle funzioni di iOS 5 che gestirebbero l’accesso dei servizi alla Rete in modo estremamente efficiente.

L’ipotesi sembra essere vagamente confermata anche da BTIG Research, nonostante permangano più lecite cautele rispetto all’euforia di Sprint:

«Abbiamo avuto in passato un’evidenza aneddotica del fatto che gli utenti Android fossero più affamati di quelli iPhone, ma non è mai stato possibile misurarne l’entità. […] Se le dichiarazioni di Sprint fossero vere, questo potrebbe essere un fattore di differenziazione chiave nel rapporto di Apple con gli operatori contro i concorrenti come HTC, Samsung e Motorola.»

Notizie su: Apple iPhone 4S, ,