QR code per la pagina originale

Kinect Effect: il sensore per Xbox 360 compie un anno

Microsoft celebra il primo compleanno di Kinect con il bellissimo video Kinect Effect.

,

Il 4 novembre 2010 Microsoft annunciò negli Stati Uniti un accessorio per Xbox 360 che in poco tempo ha rivoluzionato il modo di giocare. Kinect festeggia dunque il suo primo compleanno e continua a trainare le vendite della console che, tra circa tre settimane, compirà sei anni di vita. Per l’occasione l’azienda di Redmond ha pubblicato un video chiamato “Kinect Effect“.

Quando Microsoft ha lanciato sul mercato Kinect, non poteva certo immaginare il suo successo planetario: in soli 60 giorni sono stati acquistati più di 8 milioni di unità, aggiudicandosi il Guinness World Record per il dispositivo elettronico con la maggiore velocità di vendita.

Nato come accessorio per il gioco, Kinect è subito diventato l’oggetto del desiderio di appassionati e ricercatori che hanno modificato il suo funzionamento originario per adattarlo ai più svariati ambiti. Sono centinaia ormai gli hack che sfruttano i due sensori, la fotocamera e l’array di microfoni. Microsoft ha rilasciato il kit di sviluppo per consentire la realizzazione di numerose applicazioni e molto presto offrirà anche una versione commerciale dell’SDK.

Il bellissimo video mostra come Kinect possa essere usato per le attività di ogni giorno e per aiutare le persone a compiere meglio il loro lavoro. Kinect viene utilizzato da terapisti e medici nei programmi di riabilitazione per le persone colpite da ictus, per aiutare i bambini affetti da autismo e negli ospedali spagnoli dai chirurghi che scorrono le immagini medicali in sala operatoria con i gesti delle mani.