Apple, con iPad 3 leader del mercato PC

Secondo uno studio di Canalys, con il rilascio di iPad 3 Apple diventerà il maggior venditore del mercato PC a livello globale.
Secondo uno studio di Canalys, con il rilascio di iPad 3 Apple diventerà il maggior venditore del mercato PC a livello globale.

Secondo uno studio di Canalys, società di ricerca in ambito tecnologico, Apple sarebbe il secondo distributore Pc al mondo, e di recente avrebbe visto crescere la sua quota di mercato, passando dal 9% dello scorso anno ad un 15%. Sempre stando a quanto scritto sul report, l’incremento sarebbe dovuto in gran parte alla forte domanda del tablet iPad (considerato pertanto a tutti gli effetti un computer, parificato in dignità ai desktop pc ed omologato nella medesima categoria). Tuttavia, nel quarto trimestre, le spedizioni della tavoletta di Cupertino negli U.S.A. potrebbero subire una lieve contrazione a causa dell’avvento sul mercato di Kindle Fire e dei dispositivi Nook. Ma al debutto di iPad 3, il prossimo anno, Apple dovrebbe conquistare definitivamente il comando del panorama PC, diventando di conseguenza il maggior venditore PC a livello mondiale.

Per quanto riguarda il mercato PC nella sua globalità, la società di ricerca Canalys prevede, per l’anno in corso, spedizioni fino a 15 milioni di pezzi, con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno. A fare da traino a questo trend positivo è senza ombra di dubbio il rigoglioso e sano mercato dei tablet, che fa da controcanto al trend statico del mercato tradizionale. Le spedizioni delle tavolette digitali, infatti, dovrebbero arrivare a circa 59 milioni nell’arco dell’intero anno, con 22 milioni di invii nel solo quarto trimestre.

Anche i computer portatili influiranno positivamente sul mercato Pc di quest’anno, raggiungendo una quota di spedizioni pari a 211 milioni, con un aumento del 10% rispetto al 2010. Gli Ultrabooks, laptop molto performanti, sottili e leggeri, potrebbero stimolare ulteriormente le vendite di notebook nel corso dei prossimi cinque anni, ma secondo Canalys è importante che i produttori rivedano i prezzi di vendita per poter imporre questo tipo di prodotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti