Nessun sottosegretario per l'Agenda Digitale

Mario Monti ha nominato sottosegretari per lo Sviluppo Economico Massimo Vari e Claudio De Vincenti, mentre alla comunicazione arriva Paolo Peluffo.
Mario Monti ha nominato sottosegretari per lo Sviluppo Economico Massimo Vari e Claudio De Vincenti, mentre alla comunicazione arriva Paolo Peluffo.

Massimo Vari, Claudio De Vincenti e Paolo Peluffo. Sono questi i tre nomi più cercati del momento. Con la nomina dei sottosegretari del Governo Monti, infatti, alta era l’attesa per capire chi avrebbe coadiuvato l’operato dei Ministri e quale sarebbero stati i compiti identificati. Queste le prime note biografiche disponibili circa i nomi che con maggior probabilità nei prossimi mesi avranno da occuparsi di Rete:

Alla fin fine il tanto richiesto sottosegretario all’Agenda Digitale non è stato nominato, dunque ad occuparsi delle principali problematiche che coinvolgono il mondo del Web saranno i tre nomi “nuovi” proposti da Mario Monti per portare avanti i progetti che il Governo sta per mettere in campo. Massimo Vari e Claudio De Vincenti, in particolare, saranno i due sottosegretari allo Sviluppo Economico, mentre Paolo Peluffo avrà delega ad Informazione e Comunicazione.

All’annuncio dei nomi non è chiaro quali possano essere i vari incarichi e le singole competenze, ma con ogni probabilità saranno Vari e De Vincenti ad avere le prime e più gravose questioni da risolvere: l’urgenza è oggi a livello infrastrutturale, mentre Peluffo potrebbe avere in mano quel che concerne questioni di diritto d’autore.

Paolo Gentiloni, responsabile per le comunicazioni del Partito Democratico, ha immediatamente confidato su Twitter i propri dubbi:

Buona #lista ma attese su #agendadigitale deluse e dubbi su Comunicazioni (plurale)

La sensazione è che i dubbi ci siano su più fronti poiché le nomine non sembrano focalizzare in alcun modo le attenzioni sulla Rete e sulle sue problematiche, disattendendo le speranze di chi confidava in un corrispettivo italiano delle responsabilità che Neelie Kroes ha in Europa per l’Agenda Digitale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti