QR code per la pagina originale

MacBook Air da 14 pollici per l’Asia?

Apple avrebbe in mente di realizzare un MacBook Air da 14 pollici da offrire specificatamente al mercato asiatico.

,

Secondo nuovi rumor, Apple starebbe valutando l’ipotesi di offrire un MacBook Air con display da 14 pollici progettato specificatamente per soddisfare il mercato asiatico, particolarmente interessato a un formato del genere. La notizie proverrebbe da fonti interne alla catena di distribuzione di Apple.

Oggi il MacBook Air viene progettato e commercializzato nei due formati da 11.6 pollici e da 13.3 pollici, ma già da diversi mesi si vocifera di un’espansione della linea anche ai tagli da 15 e 17 pollici, indiscrezioni che comunque non hanno mai trovato conferma da Cupertino.

Un dispositivo da 14 pollici sarebbe però particolarmente adatto al mercato asiatico, dove pare che la clientela preferisca uno schermo di questa dimensione piuttosto al più grande 15 pollici. I notebook con display da 14 pollici hanno infatti nel mercato asiatico un market share di circa il 35-40%, una quota considerevole dunque in cui Apple starebbe valutando di entrare. Riferisce Digitimes infatti:

«Attualmente, i pannelli da 14 pollici rappresentano le specifiche mainstream del mercato asiatico dei notebook, mentre i consumatori occidentali preferiscono i modelli da 15 pollici. Nel mercato globale, i modelli da 14 pollici hanno circa il 20-25% di market share, ma in Asia raggiungiamo il 35-40%; e questa è una conferma della predilezione per i 14 pollici da parte dei consumatori asiatici.»

Apple vedrebbe un gran potenziale nel mercato asiatico in generale e soprattutto in quello cinese, e dunque l’ipotesi di introdurre un nuovo MacBook Air da 14 pollici indicherebbe dunque la volontà di Cupertino di andare a colpire specificatamente questi mercati.

Commenta e partecipa alle discussioni