QR code per la pagina originale

Windows 8 Consumer Preview: applicazioni Metro

Windows 8 Consumer Preview integra Internet Explorer 10 e numerose applicazioni per la comunicazione e la multimedialità.

,

Windows 8 Consumer Preview è disponibile per il download e pronto per essere installato sul proprio computer. Le novità sono tante, ad iniziare dalle applicazioni Metro sviluppate da Microsoft e i software di terze parti.

L’applicazione principale del sistema operativo è ovviamente Internet Explorer 10, giunto alla release Platform Preview 5. Come le altre app Metro, anche il browser Microsoft viene eseguito a schermo intero, senza barre di navigazione o schede. Come già annunciato in precedenza, sono stati eliminati tutti i plugin, per cui il rendering delle pagine web avviene sfruttando lo standard HTML5 e l’accelerazione hardware fornita dalla scheda video.

Con la Platform Preview 5, Microsoft ha ulteriormente migliorato le prestazioni complessive. Come si vede nel video in fondo all’articolo, IE10 è in grado di eseguire una complessa animazione con un frame rate compreso tra 30 e 40 fps (Chrome si ferma a 5 fps). In Windows 8 è presente comunque anche la versione desktop del browser che utilizza lo stesso motore di rendering.

Le applicazioni dedicate alla comunicazione sono raccolte sotto la categoria Windows Communications e comprendono Messaging, Mail, Calendar, People e Photo, che in pratica svolgono le stesse funzioni delle vecchie app Windows Live. Mail permette di accedere agli account Hotmail, Exchange e Google. I contatti memorizzati con l’applicazione People vengono utilizzati da Messaging, che sostituisce l’attuale Windows Live Messenger, consentendo l’invio di messaggi anche agli amici su Facebook. Con Photo, invece, è possibile caricare le proprie fotografie su SkyDrive, Flickr e Facebook. L’upload automatico viene attivato se l’utente associa l’account Windows 8 al Windows Live ID.

Per la multimedialità, in Windows 8 sono installate le applicazioni Music, Video e Xbox Live. Tutte condividono la stessa interfaccia già nota agli utenti della Xbox 360. Music e Video permettono l’ascolto di brani musicali e la visione di video, sostituendo in pratica le funzioni del vecchio Windows Media Player. Xbox Live consente la piena integrazione con la console, per cui è possibile vedere la lista degli amici, i titoli giocati di recente o modificare l’avatar; inoltre, grazie all’applicazione Xbox Live Companion, si può lanciare un gioco sulla Xbox 360 da un PC Windows 8 o inviare un flusso video in streaming alla console.

Tra le applicazioni Metro di terze parti, Microsoft ha preinstallato Kindle, WordPress, CookBook e il gioco Cut the Rope. Molte altre app sono disponibili sul Windows Store: Flixter, Slacker, Daily Motion e alcuni quotidiani, tra cui USA Today e The Telegraph. Sono presenti anche le app vincitrici di un contest organizzato lo scorso anno: Elements, PuzzleTouch, Air Soccer, Pew Pew, FlipStats e SigFig. Il numero delle applicazioni scaricabili gratuitamente dallo store è abbastanza alto, per non resta che installare Windows 8 e provarle tutte sul proprio computer.

Notizie su: