STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Windows to go: Windows 8 sempre in tasca

Microsoft ha svelato la funzionalità "Windows to go" con la quale è possibile portarsi sempre appresso il proprio Windows 8, app e impostazioni incluse.

,

Una delle funzionalità dettagliate da Steven Sinofsky durante la presentazione della Consumer Preview del sistema operativo Windows 8 è una funzionalità che guarda da vicino tanto alla mobilità quanto alla personalizzazione del rapporto macchina/utente.

Windows to go” è una funzione che strizza l’occhio soprattutto al mondo del business poiché promette di semplificare l’uso del sistema consentendo altresì di portare il proprio ufficio sempre in tasca. Windows 8, infatti, può essere racchiuso in una semplice chiavetta USB: portarsi la chiavetta appresso è quanto sufficiente per poter accedere ai propri dati, alle proprie applicazioni ed alle proprie impostazioni senza dover compiere operazioni ulteriori.

Tutto quel che serve è un pc avente installato Windows 8 o Windows 7: si infila la penna USB, si riavvia e si ha a disposizione il proprio Windows 8 con tutto quanto serve per poter operare. L’esperienza risultante è pertanto la medesima che si avrebbe sulla propria postazione, potendo così contare su di un desktop conosciuto, app note e dati conservati come e dove ci si aspetta.

Nel momento in cui si è terminata la sessione esterna di lavoro è sufficiente effettuare il logout, estrarre la chiavetta e riavviare il sistema per tornare alla situazione pregressa: tutto quanto si è effettuato torna in tasca e potrà essere ripristinato nella postazione principale.

Così facendo Windows 8 tende la mano alle aziende, promettendo un sistema snello, affidabile, nuovo e tale da consentire ad un professionista di poter utilizzare una postazione desktop senza compromessi. Perché così Windows 8 si è presentato: un sistema operativo senza compromessi. Ed in grado, forse, di superare quelle barriere che hanno reso vetusti e limitati gli approcci del passato.

Per il download, l’installazione e le prime prove su Windows 8 si consiglia di seguire le indicazioni fornite per mezzo degli annunci ufficiali del gruppo.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 01/03/2012 alle 07:30 #154489

    Giacomo Dotta
    Amministratore

    Microsoft ha svelato la funzionalità “Windows to go” con la quale è possibile portarsi sempre appresso il proprio Windows 8, app e impostazioni incluse.

    Leggi la notizia: Windows to go: Windows 8 sempre in tasca

    01/03/2012 alle 07:54 #232493

    Interessante,  siamo al futuro, in effetti già si usa la chiavetta USB per parte dei contenuti del p.c.,  ci sarà da acquistare una nuova chiavetta ? Per quale importo? Potra essere applicata anche sugli smatrphone?    

    01/03/2012 alle 08:06 #232494

    mik
    Membro

    questa soluzione piacerà pochissimo alle aziende, dovranno blindare l’uso delle usb, altrimenti gli utenti riusciranno ad avviare un os senza sottostare alle policies aziendali. Per ora lo potevano fare con chiavette linux, ma mica tutti lo conoscono, se gli diamo windows è finita… Scommetto che molte aziende cambieranno pc per prendere bios vpro e mettete in whitelist solo periferiche usb autorizzate

    01/03/2012 alle 08:30 #232495

    Cla
    Membro

    luciano sono già possibili da molto tempo cose del genere… altro che futuro, è un adattarsi a cose che altri sistemi hanno già da più 4-5 anni.

    01/03/2012 alle 08:38 #232496

    Walter pet
    Membro

    se un utente aziendale significa che dovrà essere per forza un utente appartenente ad un dominio, quindi da qualunque postazione si loggerà con la sua chiave usb dovrà per forza sottostare alle policy aziendali. E poi come fate a dare giudizi senza neanche aver provato queste caratteristiche? 

  • Ci sono altri 10 commenti. Leggili nelle Discussioni di Webnews.