QR code per la pagina originale

Kodak, addio alle pellicole per diapositive

L'amministrazione controllata chiesta da Kodak chiude la produzione di pellicole per diapositive: ecco le motivazioni.

,

Kodak ha annunciato di aver cessato la produzione di pellicole per diapositive Ektachrome ed Elite Chrome. La difficile situazione finanziaria di uno dei marchi storici della fotografia, in bancarotta dal mese di gennaio, costringe dunque alla fine di un altro dei pezzi più importanti nella storia di questo settore. Segno dei tempi che cambiano, certamente, ma anche di strategie poco oculate e non in grado di adattarsi agli standard moderni del mercato.

La lotta contro il produttore Fujifilm, l’altra azienda che aveva dimostrato di voler puntare ancora su questo segmento di mercato, è stata dunque vinta dal colosso giapponese, e anche in maniera piuttosto netta. L’amministrazione controllata del Chapter 11 ha dunque deciso di cessare la produzione delle pellicole invertibili per diapositive Kodak Professional Ektachrome E100G Film, Kodak Professional Ektachrome Film e Kodak Professional Elite Chrome Extra Color 100 Film. Il motivo, spiegato nel Chapter 11, è da ricercarsi nella domanda in forte calo per questi prodotti.

A questo punto resta da capire fino a quando le scorte rimanenti saranno ancora disponibili in magazzino pronte a essere acquistate. Si stima che i prodotti dovrebbero essere reperibili in un periodo compreso tra i sei e gli otto mesi, anche se, si capisce, la notizia potrebbe causare una corsa alle ultime rimanenze considerate le offerte che saranno inevitabilmente fatte dai rivenditori per liberare al più presto i magazzini.

Un nuovo capitolo dell’ormai triste seppur gloriosa storia di Kodak giunge dunque al termine, con la speranza che possa servire a rimettere in piedi in futuro uno dei colossi storici di questo settore.

Notizie su: ,