QR code per la pagina originale

Windows Phone Tango sarà rilasciato il 21 marzo

La Cina sarà il primo paese in cui Microsoft rilascerà Windows Phone 7.5 Refresh, noto anche come Tango.

,

Microsoft ha pianificato il lancio ufficiale del prossimo aggiornamento per Windows Phone a partire dal 21 marzo. Sarà la Cina il primo paese in cui Windows Phone Tango, noto anche come Windows Phone 7.5 Refresh, verrà distribuito agli utenti. La conferma arriva da un invito ricevuto dalla stampa specializzata per partecipare all’evento di presentazione.

La Cina rappresenta per Microsoft il mercato più importante che rientra nella strategia di marketing pianificata insieme a Nokia. HTC è stato il primo produttore a lanciare un terminale Windows Phone all’inizio del mese. Si tratta del Titan, che per l’occasione è stato rinominato Triumph, ma toccherà all’azienda finlandese il compito di diffondere il sistema operativo tra i consumatori cinesi.

L’invito ricevuto dalla stampa non contiene nessun riferimento ai modelli che arriveranno sul mercato, in cui attualmente domina Android con il 58% di market share. Molti giornali cinesi però riportano che Nokia presenterà tre smartphone della serie Lumia il giorno 28 marzo, ma finora non sono noti i nomi esatti dei terminali. Secondo le indiscrezioni più recenti, il produttore dovrebbe lanciare i Lumia 610S, 719C e 800C con l’operatore China Telecom, per cui è molto probabile che siano gli stessi modelli già noti, ma dotati di chip radio compatibile con la rete CDMA2000.

Tutti gli smartphone menzionati saranno basati su Windows Phone Tango, l’aggiornamento che permetterà la vendita di dispositivi con una dotazione hardware inferiore (processore da 800 MHz e 256 MB di RAM). Una scelta dettata dalla necessità di aumentare in poco tempo la quota di mercato nei paesi emergenti per fronteggiare l’inarrestabile avanzata di Android che, in Cina, ha superato in un solo anno Symbian, crollato dal 68% al 23% attuale.

Notizie su: ,