Aggiornamenti per Nokia Mappe, Drive e Transport

Nokia Drive, Nokia Mappe e Nokia Transport: tre aggiornamenti per rendere più efficiente il servizio mappale Nokia per l'utenza Windows Phone.
Nokia Drive, Nokia Mappe e Nokia Transport: tre aggiornamenti per rendere più efficiente il servizio mappale Nokia per l'utenza Windows Phone.

Nokia ha rinfrescato tre applicazioni in un colpo solo e fin da subito tutte e tre sono disponibili per il download da parte dell’utenza in possesso di qualsivoglia Nokia Windows Phone. L’intera serie Lumia potrà così giovarsi delle novità che Nokia ha introdotto, ottenendo vantaggi in tutto quello che è l’impegno del gruppo nella navigazione satellitare e nell’uso delle mappe.

Nokia Mappe, Nokia Drive e Nokia Transport: le prime due sono incluse di fatto nella dotazione standard dei Lumia, mentre la terza può essere scaricata dal Marketplace. In tutti i casi la base è quella dei servizi Navteq, gruppo che Nokia ha acquisito in tempi non sospetti palesando le ambizioni del produttore al fine di includere il valore aggiunto dei servizi mappali all’interno della propria produzione (Symbian prima, Windows Phone poi).

Nokia Mappe su Nokia Lumia 800

Nokia Mappe su Nokia Lumia 800

Nokia Mappe 1.3 consente di selezionare i propri luoghi preferiti, permette di inviarne la localizzazione ad altri utenti anche via SMS e consente altresì di organizzare una visita in un luogo determinato gestendo al meglio le informazioni reperite sulle mappe a disposizione. L’aggiornamento più cospicuo è però per Nokia Drive, l’app pensata per la navigazione durante la guida.

La grande novità di Nokia Drive 2.0 è l’inclusione del supporto offline che consente di navigare anche in assenza di copertura di rete, senza la necessità pertanto di scaricare dati ed il pericolo continuo di rimanere pertanto a secco di informazioni utili per proseguire sul percorso (e con la possibilità di evitare costi di roaming in caso di navigazione su territorio estero, fuori dalla copertura del proprio carrier). Nokia Drive permette inoltre di personalizzare gli avvisi in caso di superamento dei limiti di velocità e permette di visualizzare le condizioni del traffico in presa diretta in alcuni paesi tra i quali non è compresa però al momento l’Italia. L’aggiornamento di entrambe le applicazioni avviene tramite avviso automatico accedendo al Windows Marketplace.

Nokia Transport, disponibile al download su Windows Marketplace, è l’applicazione che consente di gestire l’uso dei trasporti pubblici e la scelta dei mezzi per i propri spostamenti. Contempla informazioni per 510 città in 46 nazioni, ma per l’Italia l’unica città coperta risulta essere quella di Torino.

[nggallery id=336 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti