1 terabit al secondo: nuovo record su fibra ottica

300 film in alta definizione trasmessi in un secondo: è questo il nuovo record italiano di trasmissione dati su infrastrutture in fibra ottica.
300 film in alta definizione trasmessi in un secondo: è questo il nuovo record italiano di trasmissione dati su infrastrutture in fibra ottica.

L’Italia, il paese della banda stretta, tenta di alzare la testa proponendo avanguardie assolute nel mondo della banda larga. Ci pensano la ricerca e l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, ove un nuovo record è stato registrato a riprova della bontà del lavoro compiuto.

Le parole sono quelle diramate dallo stesso istituto:

Passa dal laboratorio alla rete commerciale, confermando la sua capacità di impiego, la frontiera della ricerca mondiale per la rete internet, sviluppata grazie all’Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e con la multinazionale Ericsson, raggiungendo adesso nuovi successi mondiali. Da un lato è stata confermata la funzionalità dei nuovi apparati predisposti per trasmettere dati fino a 448 Gigabit al secondo per canale e, dall’altro, i ricercatori di Pisa hanno già battuto il loro stesso record mondiale, stabilendone uno nuovo e superando i 1000 Gigabit al secondo, pari a oltre un Terabit.

La sperimentazione sarebbe stata condotta su di una porzione della rete spagnola del gruppo Telefonica, coprendo una distanza di trasmissione pari a circa 300 Km. Il risultato è stato pari a 448 Gigabit al secondo per canale, record che è stato in seguito ulteriormente superato con un esperimento da laboratorio che ha portato la velocità a quota 1000 Gigabit/s (1Terabit/s) «introducendo per la prima volta al mondo tecniche innovative di elaborazione dei segnali e di codifica».

La presentazione è avvenuta a Los Angeles in occasione della “Optical Fiber Communication Conference annd Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference”.

Cosa significhi un risultato di questo tipo è espresso dalle parole del comunicato ufficiale diramato, parole che trasformano i numeri in contenuti ed i contenuti in emozioni per meglio esplicare quanto la scommessa nella banda larga sia destinata ad essere del tutto strategica nel prossimo futuro:

I vantaggi della rete internet superveloce saranno significativi: essa permetterà di incrementare il numero di utenti, con auspicabile riduzione dei costi; dall’altro di offrire una velocità di connessione superiore, sinonimo di maggiore qualità. Con il sistema progettato dai ricercatori di Pisa, sviluppato da Ericsson e che è stato utilizzato in Spagna sulla rete di Telefonica, in appena un secondo e su un unico canale è stato possibile trasmettere l’equivalente di oltre 300 film in alta definizione, 30000 film in qualità standard, gestire 500.000 collegamenti ADSL a 20 Megabit/s oppure 120 milioni di videochiamate o due miliardi di telefonate standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti