QR code per la pagina originale

Malware in aumento, i migliori antivirus per Mac

Con i malware in aumento su OS X, è bene proteggersi con un antivirus: ecco le migliori soluzioni gratuite e a pagamento per Mac.

,

Alla luce della recente e massiccia infezione del malware Flashback, che ha coinvolto migliaia di utenti a livello globale, sembra che eseguire OS X non sia più sufficiente a proteggersi a dovere contro i codici malevoli in circolazione sul Web. Per questo motivo, è bene installare degli specifici antivirus che possano essere utili contro la lotta a virus e trojan: di seguito una lista di quelli considerati i migliori per Mac.

Sophos è una soluzione gratuita per Mac e offre un buon numero di funzionalità – anche dedicate al settore business, ma in questo caso a pagamento – e viene aggiornato piuttosto spesso dal team. V’è poi Intego, che offre due differenti pacchetti, ovvero il Virus Barrier X6 e Internet Security Barrier X6; la seconda soluzione è quella più economica (49,95 dollari) ma può essere sufficiente a proteggere al meglio un computer che esegue OS X. A tal proposito, si ricorda che l’anno scorso il team Intego ha ricevuto un premio per il lavoro svolto con il proprio antivirus.

McAfee è un nome noto quando si parla di sicurezza informatica ed è disponibile anche per Mac. Si concentra soprattutto sulla prevenzione, infatti grazie a utili tool quali ad esempio SiteAdvisor, è in grado di proteggere un utente da una possibile infezione. È necessario però un esborso economico piuttosto elevato per installarlo, ovvero di circa 80 dollari.

Non manca nella lista Norton, anche se criticato da molti per le troppe risorse che va ad occupare sul sistema, comunque v’è da dire che svolge il proprio lavoro a dovere. Anche in questo caso, l’antivirus non è a buon mercato: ha un costo di 80 dollari annuali ed è possibile installarlo su tre diversi Mac. Si prosegue con Panda, uno degli antivirus più noti, in grado di proteggere sia il Mac che i dispositivi con cuore iOS grazie a una soluzione che ha un prezzo di 50 dollari e che sarà valida per un anno dalla sua installazione.

La lista si conclude con BitDefender, che protegge un sistema OS X contro spyware, malware, virus e in generale codici malevoli che minacciano la sicurezza del proprio computer. Non offre purtroppo una protezione dai link pericolosi sul Web. È acquistabile a 49,95 dollari.