QR code per la pagina originale

2016, 1.3 zettabyte di traffico su Internet

Secondo quanto rivelato da Cisco, nel 2016 il traffico Internet potrebbe raggiungere l'incredibile cifra di 1.3 zettabyte.

,

Quanto sarà influente Internet nella vita di tutti i giorni nei prossimi anni? Probabilmente sempre di più, a causa della presenza costante dei dispositivi portatili e del consumo di video: è questa l’affermazione di Cisco System, secondo cui il traffico della rete è destinato a crescere del 29% nel giro dei prossimi quattro anni.

Questo significa che, nel 2016, il traffico annuale potrebbe raggiungere la cifra incredibile di 1.3 zettabyte, oppure l’equivalente di 38 milioni di DVD di oggi. Va ricordato che uno zettabyte equivale a un trilione di gigabyte; una cifra che è superiore all’intero traffico che Internet ha generato dal 1984 al 2012, e che attualmente ha raggiunto il valore di 1.2 zettabyte. Il traffico del 2016, quindi, dovrebbe essere maggiore di tutto il traffico degli anni precedenti messi insieme. Lo studio di Cisco vuole dimostrare anche quanto la società diventerà sempre più dipendente da Internet, insieme alla presenza di una connessione permanente e, al di là del numero di dispositivi connessi, sempre più persone avranno accesso ad Internet.

Il che si traduce in 18.9 miliardi di connessioni di rete, ovvero 2.5 collegamenti per ogni persona al mondo. Mentre nei paesi sviluppati ci sono già numerosi telefoni, computer o tablet in casa, i produttori spingono per dotare di connessioni di rete anche gli elettrodomestici classici, come i frigoriferi oppure gli impianti di allarme. La rete sarà ovunque e tutto avrà una connessione alla rete.

Nel 2016 si prevede una mole di 3.4 miliardi di utenti su Internet, con i video che rappresenteranno il 54% di tutto il traffico consumer, rispetto al 51% del 2011. E molto importante sarà il ruolo che avrà la tecnologia Wi-Fi in questa evoluzione dei consumi e delle abitudini. Cisco guarda con interesse alla crescita del traffico Internet poiché maggiore traffico si traduce in maggiori opportunità per l’azienda, il che significa in prospettiva dover cavalcare una crescita esponenziale del traffico e delle possibili applicazioni correlate.

Fonte: Reuters • Via: News Cnet • Notizie su: