TV OLED Samsung e LG: prezzi più alti secondo AUO

Secondo AU Optronics, Samsung e LG saranno costrette ad aumentare i prezzi delle TV OLED da 55 pollici.
Secondo AU Optronics, Samsung e LG saranno costrette ad aumentare i prezzi delle TV OLED da 55 pollici.

Samsung e LG hanno già tolto i veli alle prime TV OLED da 55 pollici, annunciandone un prezzo di vendita pari a circa 8.000 – 9.000 dollari. Il presidente di AU Optronics è però scettico a riguardo e crede che le due aziende saranno costrette a rivedere i prezzi di lancio posizionando i nuovi televisori intorno ai 10.000 dollari.

Secondo Paul Peng, presidente di AU Optronics, questo sarebbe dovuto al fatto che Samsung e LG non hanno i margini per introdurre le prime TV OLED da 55 pollici ai prezzi annunciati: nello specifico, i produttori non avrebbero modo di abbattere i costi produttivi dei display OLED di grandi dimensioni e, a meno che non decidano di vendere i prodotti sotto-costo, opteranno per un ritocco verso l’alto dei prezzi.

[nggallery id=1339 template=inside]

AU Optronics crede che i display di tipo LCD abbiano ancora ampi margini di sviluppo, specialmente in quei mercati emergenti quali Cina e Sud America, mentre per quanto riguarda gli OLED il mercato non sarebbe ancora maturo e bisognerà attendere che i costi di produzione di questa tecnologia diventino più ragionevoli per investirci sopra. Indica che l’industria sarebbe più propensa ad accelerare sul 4K, ovvero il nuovo standard di risoluzione, piuttosto che a investire sugli OLED, dato il loro ingente costo.

Al contempo, il presidente dell’azienda ha spiegato che AU Optronics introdurrà sul mercato a breve i primi display LCD da 55 pollici a risoluzione 4K, insieme a soluzioni 3D auto-stereoscopiche (che dunque permetteranno di visualizzare i contenuti senza la necessità di indossare gli occhialini). Se da una parte è vero che la tecnologia OLED è ancora piuttosto costosa, specialmente per i consumatori finali oltre che per i produttori di TV, dall’altra parte le dichiarazioni di AU Optronics sembrano però più finalizzare a mettere le mani avanti vista l’impossibilità attuale di produrre soluzioni con questa tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti