QR code per la pagina originale

LG e Philips annunciano la Smart TV Alliance

LG e TP Vision (produttore di TV Philips) hanno fondato un consorzio per lo sviluppo di una piattaforma unica per le Smart TV.

,

Dopo l’annuncio effettuato nel corso dell’IFA di Berlino, LG Electronics e TP Vision, azienda che produce TV a marchio Philips, hanno danno il via ufficialmente alla costituzione della Smart TV Alliance, un consorzio nato in collaborazione con altri produttori giapponesi che si pone l’obiettivo di creare un unico ecosistema per gli sviluppatori di applicazioni, in modo da creare servizi capaci di essere compatibili con diverse piattaforme.

La Smart TV Alliance offre agli sviluppatori molti vantaggi, innanzitutto quello di creare un numero maggiore di applicazioni per le Smart TV, riducendo i costi legati allo sviluppo. Oggi infatti è necessario realizzare diverse versioni della stessa app per supportare le piattaforme proprietarie utilizzate dai vari produttori. L’alleanza consentirà dunque ai produttori di offrire un catalogo di servizi più completo di film on-demand, musica, giochi e social network. Il consumatore, invece, troverà le stesse app su tutti i televisori prodotti dalle aziende che aderiranno al consorzio.

Bong-seok Kwon di LG Electronics, Presidente di Smart TV Alliance, ha dichiarato:

Prima di questa collaborazione, il settore delle Smart TV aveva messo in crisi sia i produttori di TV sia gli sviluppatori di applicazioni, a causa dell’assenza di uno standard comune per le piattaforme e le tecnologie.

Alain Perrot di TP Vision, membro del consiglio d’amministrazione di Smart TV Alliance, è convinto che tutti beneficeranno della riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo:

Gli sviluppatori potranno concentrare tutta la loro creatività sulla realizzazione di applicazioni dedicate ai consumatori, invece di sprecare tempo prezioso in test su diverse piattaforme.

L’obiettivo principale della Smart TV Alliance è definire le specifiche tecniche necessarie per creare applicazioni compatibili con le diverse piattaforme Smart TV. Per questo motivo, verrà rilasciata gratuitamente la prima versione del SDK basato su HTML5. La seconda versione del kit di sviluppo sarà disponibile entro la fine dell’anno e permetterà di creare applicazioni per le Smart TV che saranno commercializzate nel 2013. Tutti i dettagli sui nuovi membri, le attività in corso, i forum degli sviluppatori e altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale smarttv-alliance.org.

Notizie su: