QR code per la pagina originale

Mozilla annuncia Firefox 14.0 per Android

La nuova versione di Firefox per Android introduce il design Australis e diversi miglioramenti che hanno permesso di aumentare la velocità di navigazione.

,

Mozilla ha annunciato la nuova versione del suo browser per smartphone Android, disponibile per il download su Google Play. Le novità introdotte con Firefox 14.0 sono già note agli utenti che hanno testato la precedente versione beta, ma ora la fondazione ha migliorato la stabilità dell’applicazione e la velocità di navigazione.

Il nuovo Firefox per Android presenta tre novità principali. La prima, che si nota immediatamente dopo il lancio del browser, è il nuovo design Australis con angoli arrotondati. Accanto alla Awesome Bar, usata per gli indirizzi e per le ricerche, è presente il simbolo “+” che permette di aprire una nuova scheda e mostra il numero di tab già aperte. La pagina iniziale personalizzata che consente di risparmiare tempo. Il nuovo Awesome Screen permette di accedere velocemente ai siti principali e di configurare Firefox Sync per sincronizzare cronologia, segnalibri, password e dati dei moduli.

Sono state inoltre ottimizzate le funzionalità preferite dagli utenti, come la navigazione a schede e l’uso degli add-ons per offrire la migliore esperienza di navigazione mobile possibile. Come la corrispondente versione desktop, anche Firefox per Android supporta Flash e diverse funzioni per garantire il massimo livello di privacy e sicurezza, come Do Not Track, Master Password, Protezione e HTTP Strict Transport Security.

La velocità di navigazione è stata incrementata in modo evidente. I tempi di avvio e caricamento delle pagine sono stati ridotti ed è migliorata l’esperienza d’uso con le operazioni più utilizzate come il panning e lo zoom, Anche le prestazioni delle applicazioni web sono decisamente aumentate. Secondo i parametri di riferimento leader nel settore, come SunSpider, Firefox per Android è significativamente più veloce rispetto al browser fornito con i telefoni Android. Il benchmark Eideticker, sviluppato internamente da Mozilla, mostra una velocità di navigazione due volte più elevata.

Novità anche per gli sviluppatori. Il supporto per HTML5, JavaScript, CSS e altri standard aperti permetterà di creare applicazioni e siti web complessi, sfruttando anche le nuove API che Mozilla sottoporrà ai gruppi responsabili della definizione degli standard tecnici. Per vedere in azione alcune di queste tecnologie è possibile partecipare al gioco BrowserQuest.