QR code per la pagina originale

Wedge Mobile Keyboard, tastiera per tablet Windows 8

La nuova tastiera permetterà agli utenti dei tablet Windows 8 di accedere rapidamente alle funzioni del sistema operativo.

,

I Microsoft Surface possiedono una cover che svolge anche la funzione di tastiera fisica, mentre ASUS metterà a disposizione per il suo dispositivo una tastiera dock opzionale. Per tutti gli altri tablet Windows 8, la stessa azienda di Redmond potrebbe offrire una tastiera Bluetooth della linea Wedge Mobile, dotata di layout ottimizzato per l’interfaccia Metro del nuovo sistema operativo.

La prima immagine della periferica è stata pubblicata dal sito ceco WinMAG. Dalla foto si può vedere chiaramente il nuovo logo di Windows 8, sul tasto posizionato accanto alla barra spaziatrice. Premendolo, verrà visualizzato lo Start screen con le sue live tile, replicando quindi il funzionamento dell’analogo tasto che apre il menu Start presente sulle attuali tastiere.

Come si può notare il layout è abbastanza differente da quello che l’utente ha imparato a conoscere nel corso degli anni. La posizione delle lettere non sembra variata, ma i simboli di punteggiatura e i numeri sono stati raggruppati insieme. Su ogni tasto sono infatti visibili quattro caratteri. Inoltre, la loro dimensione è maggiore rispetto a quello che caratterizza una tastiera tradizionale. Lo spessore però è abbastanza ridotto, così da permettere di utilizzare la periferica in mobilità.

Nella parte superiore si possono notare i tasti che consentono di accedere direttamente alle opzioni presenti nella Charms bar di Windows 8 e Windows RT. Il collegamento con i tablet avviene mediante lo standard Bluetooth. La tastiera Wedge Mobile dovrebbe essere annunciata da Microsoft nei prossimi mesi, mentre la vendita inizierà ad ottobre in concomitanza al lancio del sistema operativo.

Notizie su: ,