QR code per la pagina originale

Wikipedia, diminuiscono editor e amministratori

Su Wikipedia il basso numero di amministratori è dovuto a un processo di selezione troppo rigido.

,

Il numero di editor e admin che collaborano volontariamente con Wikipedia ha subito un drastico calo dal 2005 a oggi. Inoltre, nonostante più di un terzo di lettori sia di sesso femminile, solo il 9% delle donne svolge il ruolo di editor. Queste sono alcune delle statistiche mostrate a Washington durante la conferenza annuale Wikimania, organizzata da Jimmy Wales, fondatore della famosa enciclopedia online.

Su Wikipedia gli amministratori, detti anche admin o sysop, sono le persone che svolgono il ruolo di custodi, ovvero gli utenti che possono eliminare le pagine, bloccare gli editor e proteggere i contenuti da atti di vandalismo digitale. Per diventare un admin è necessario superare un lungo processo, ma dopo l’eventuale promozione il compito viene svolto sempre come volontario, senza nessun guadagno economico. Ebbene, dal 2005 a oggi, il numero di sysop promossi mensilmente è drasticamente crollato, passando dai 68 di dicembre 2005 ai 2 di marzo 2010.

Nei primi anni di Wikipedia, diventare un amministratore era facile, mentre ora il processo è molto più complesso e comporta il superamento di una sorta di esame. Gli editor che aspirano alla carica di admin devono infatti rispondere a domande sul diritto d’autore, devono scrivere un saggio e spiegare come si dovrebbe agire in situazioni ipotetiche. Inoltre, viene esaminata a fondo la storia delle modifiche inserite per trovare eventuali discussioni su di esse. Negli ultimi mesi, solo uno o due utenti sono stati promossi al ruolo di amministratore e ciò ha causato anche la fuga degli editor, il cui numero è sceso a 30.000, oltre 20.000 in meno rispetto a 5 anni fa.

Un altro problema di cui si è discusso alla conferenza è il basso numero di editor di sesso femminile (solo il 9% in tutte le versioni dell’enciclopedia). Secondo Jimmy Wales, uno dei motivi per cui le donne rappresentano la minima parte degli editor è legato alla scelta degli argomenti da pubblicare. Un tipico esempio dello “scontro” tra editori donne ed editor uomini è l’articolo sull’abito nuziale di Kate Middleton. Le donne hanno ritenuto interessante l’argomento, mentre per gli uomini era troppo insignificante per essere inserito su Wikipedia.

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni