Virus su Facebook: occhio alle email

Scoperto un nuovo virus su Facebook: attenzione alle false email.
Scoperto un nuovo virus su Facebook: attenzione alle false email.

Facebook è nuovamente sotto attacco virus e il mezzo di diffusione è il classico invito a visionare una foto in cui si sarebbe stati taggati, ma che in realtà nasconde soltanto un malware che mette a rischio la sicurezza del sistema. I malintenzionati si affidano inoltre a false email, come dimostra il team di SophosLabs.

Proprio questi messaggi di posta elettronica nascondono al loro interno una falsa notifica di una foto alla quale si è stati taggati. Cliccando sul link si viene reindirizzati però per quattro secondi verso uno script dannoso che potrebbe compromettere la sicurezza del PC. Solo dopo questo brevissimo lasso di tempo l’utente viene connesso al Facebook reale, in modo che praticamente non si accorga dell’anomalia.

Ma per individuare l’email truffa basta semplicemente un po’ di attenzione: solitamente il mittente viene identificato con notification@faceboook.com (si notino le tre “o” nella parola Facebook), oppure basta semplicemente passare il mouse sopra il link incriminato (senza cliccare) e attendere che un messaggio in pop-up mostri l’indirizzo di destinazione così da scoprire che in realtà non porta affatto al social network di Zuckerberg.

Il malware è stato identificato con la tipologia Troj/JSRedir-HW, quindi con una scansione del sistema dovreste essere in grado di riconoscerlo nel caso temiate di essere stati infettati dal virus. Insomma, non è niente di particolarmente grave ma è un ulteriore invito a fare attenzione quando si ricevono email sospetto che si nascondono dietro un innocuo specchio. Un po’ di accortezza in più per evitare guai, e occhio a cosa ricevete e su cosa cliccate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti