QR code per la pagina originale

IFA 2012: TV OLED da 55 pollici per Samsung e LG

Le due OLED TV 3D di LG e Samsung dovrebbero arrivare sul mercato entro Natale ad un prezzo vicino ai 10.000 euro.

LG 55EM9700 - Samsung ES9500

,

Nel corso dell’IFA di Berlino i due giganti asiatici hanno mostrato al pubblico le prime TV OLED da 55 pollici che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno. Non sono ancora noti i prezzi delle Samsung ES9500 e LG 55EM9700, ma chi vorrà acquistare questi due modelli dovrà sborsare una somma molto alta, prossima ai 10.000 euro.

La LG 55EM9700 è la OLED TV che ha maggiormente impressionato i visitatori della manifestazione tedesca. L’enorme pannello da 55 pollici è racchiuso in un telaio realizzato in fibra di carbonio che ha permesso di ridurre lo spessore a soli 4 millimetri (meno di un iPhone) e il peso a 10 Kg. Il tempo di risposta di appena 0,02 millisecondi, quindi le immagini in movimento sono prive dell’effetto scia, visibile oggi nelle TV a LED.

Come già fatto da Sharp con la serie Quattron, anche LG ha aggiunto un quarto pixel (di colore bianco) ai tradizionali pixel RGB (rosso, verde e nero) per migliorare il range cromatico e la visione delle immagini da ogni angolo di visione. La tecnologia è denominata 4 Color Pixel, che abbinata alla tecnologia Color Refiner, ha permesso di ottenere colori più brillanti e naturali.

Samsung, leader mondiale del settore, ha mostrato invece il modello ES9500, già visto al CES di Las Vegas. Anche questa OLED TV possiede un tempo di risposta molto basso che elimina quindi l’effetto motion blur. Come le TV a LED della serie 9000, la OLED TV supporta la tecnologia Smart Interation, grazie alla quale l’utente può impartire le varie operazioni (accensione, cambio canale, aumento del volume, ecc.) utilizzando le gesture e i comandi vocali.

Entrambi i prodotti supportano la visione 3D e la conversione 2D/3D, ma la OLED TV di Samsung di distingue per la funzionalità Multi View che permette di vedere due programmi in contemporanea sullo schermo e di inviare separatamente l’audio agli occhiali 3D dotati di cuffia integrata. Non mancano ovviamente le funzioni Smart con numerose applicazioni preinstallate.

Notizie su: Samsung ES9500, ,