QR code per la pagina originale

Firefox, in arrivo una versione per Windows 8

Firefox accoglie la nuova interfaccia di Windows 8 con una nightly build ottimizzata per sfruttarne a pieno tutte le caratteristiche.

,

Windows 8 si avvicina e con esso tutte le applicazioni ottimizzate per la nuova interfaccia sviluppata dagli ingegneri di Microsoft, precedentemente battezzata “Metro” ma poi rinominata per problemi di copyright. Tra i software che la accoglieranno sin dal suo debutto v’è anche Firefox, come dimostra il rilascio della Preview del browser ad opera della Mozilla Foundation ottimizzata proprio per Windows 8.

Sin dall’inizio dell’anno gli sviluppatori avevano iniziato a lavorare ad una nuova edizione dell’applicazione del panda rosso che potesse ambientarsi nel migliore dei modi all’interno del nuovo sistema di Redmond, potendo funzionare sia col tradizionale desktop che in versione a tutto schermo. Il ramo delle release non ancora stabili ma distribuibili tra gli utenti ha quindi dato il benvenuto ad una nightly build compatibile con Windows 8, in arrivo il prossimo 26 ottobre.

Tale edizione di Firefox mostra quindi un’interfaccia grafica del tutto nuova, ottimizzata per poter essere utilizzata sia su PC che su tablet attraverso schermi touch, integrando al proprio interno funzionalità già viste nel browser, come ad esempio Sync. Nel corso delle prossime settimane gli sviluppatori continueranno ad integrare ulteriori funzioni, arricchendo un’applicazione che proprio negli ultimi mesi ha iniziato a riprendere a pieno ritmo la propria espansione, come dimostrano i dati relativi alla diffusione dei browser nel mese di settembre.

La Metro Preview di Mozilla Firefox può essere scaricata dai server del gruppo a questo indirizzo, ove è disponibile l’installer in lingua inglese. Il software, tuttavia, è ancora altamente sperimentale e per tale motivo la Mozilla Foundation ne consiglia l’utilizzo soltanto ad utenti esperti.

Fonte: Mozilla • Notizie su: ,