Google News, nuova interfaccia per i tablet

Google ridisegna l'interfaccia della sezione News, con un layout ottimizzato per la navigazione da tablet.
Google ridisegna l'interfaccia della sezione News, con un layout ottimizzato per la navigazione da tablet.

Nei giorni scorsi Google ha rilasciato un aggiornamento per l’app ufficiale di YouTube dedicata ai tablet, con un’interfaccia ottimizzata per sfruttare al meglio l’ampio display dei dispositivi da 10 pollici. Oggi arriva un’altra novità con la quale il gruppo di Mountain View dimostra la sua attenzione verso questa tipologia di device: visitando al sezione Google News con un tablet di qualsiasi dimensione, viene caricato un layout del tutto inedito.

C’è qualcosa di speciale nel leggere le notizie dal tablet. Scorrere gli articoli sullo schermo richiama alla mente la sensazione di girare le pagine di magazine e quotidiani. A partire da oggi, l’utilizzo di Google News su questi dispositivi è ancora più naturale e fluido.

L’obiettivo è ovviamente quello di fornire un’interazione comoda e immediata con la UI del servizio, sempre più simile a quella offerta dalle riviste e dai giornali cartacei, almeno stando a quanto dichiarato da bigG. Due le novità principali, illustrate sul blog ufficiale dell’azienda.

  • È possibile trovare nuovi articoli, fonti e argomenti di interesse attraverso delle semplici gesture. Scorrendo un dito sul display si passa da una sezione all’altra, ad esempio da Economia a Intrattenimento, mentre con un semplice tap è possibile vedere lo stesso articolo pubblicato da siti diversi o informazioni aggiuntive su una particolare news.
  • Il restyling è stato pensato per consentire di trovare velocemente le notizie più interessanti, con un’interfaccia caratterizzata da un maggiore spazio lasciato tra gli argomenti indicizzati.

La piattaforma indirizza circa sei miliardi di visite ogni mese a siti e portali d’informazione, mettendo in contatto gli utenti con le fonti delle notizie cercate. Per testare questa novità non bisogna far altro che visitare Google News con il proprio tablet iPad, Nexus 7 o Nexus 10. Se viene visualizzata la vecchia versione della UI niente panico: il rilascio ha preso il via oggi negli Stati Uniti e giungerà negli altri territori entro i prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti