QR code per la pagina originale

TeamViewer, controllo remoto del PC con WP8

TeamViewer per Windows Phone 8 permette di avviare una sessione di controllo remoto, mediante il collegamento tra smartphone e PC.

,

TeamViewer è un’applicazione molto conosciuta dagli utenti desktop che aiutano amici e parenti nella risoluzione dei problemi software attraverso un’assistenza remota. L’azienda tedesca offre da tempo un’app per Android e iOS, alle quale si aggiunge ora anche la versione per Windows Phone 8. Chi possiede uno smartphone basato sul sistema operativo Microsoft potrà così controllare a distanza un computer Windows, Mac o Linux. Come per l’analogo software desktop, la configurazione dell’app è semplice e immediata.

TeamViewer per Windows Phone 8, progettata specificamente per l’interfaccia del sistema operativo mobile, permette di accedere in modo sicuro ad un computer remoto, grazie al supporto per la crittografia AES a 256 bit e RSA a 1024 bit. Essendo l’app sviluppata per i dispositivi touch, l’utente può interagire mediante le comuni gesture, tra cui il pinch-to-zoom per ingrandire o rimpicciolire le immagini, lo scorrimento del testo con due dita e il drag&drop. Nel corso di una sessione è possibile richiamare i comandi di Windows 8 sul PC remoto, ad esempio aprire la Charms bar o accedere alla combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc. Inoltre, è presente l’opzione per effettuare il riavvio del computer controllato ed è possibile passare facilmente da uno schermo all’altro, quando il computer remoto dispone di più monitor.

TeamViewer per Windows Phone 8 mostra lo stato online dei partner e consente di stabilire con loro una connessione via accesso rapido. Tutte le funzionalità elencate non necessitano di nessuna complicata configurazione del firewall o del server proxy. Per iniziare una sessione di controllo remoto, occorre installare l’applicazione desktop, avviare il software e leggere la coppia ID/password. Questi numeri devono essere digitati all’interno dell’app e, magicamente, l’utente vedrà sul display del suo smartphone il desktop del computer remoto. La qualità grafica e la velocità di interazione dipende ovviamente dal tipo di connessione utilizzata.

Le prime recensioni pubblicate sul Windows Phone Store sono molto positive. Si tratta quindi di un’ottima app, tra l’altro gratuita per uso non commerciale.

Fonte: TeamViewer • Notizie su: