QR code per la pagina originale

iPhone 5S: la scheda logica appare online

iPhone 5S, appare online l'immagine della scheda logica, praticamente identica a quella della versione precedente: non ci saranno modifiche di design.

,

iPhone 5S – sempre che sia questo il nome voluto da Apple per la nuova generazione del melafonino – non verrà presentato prima dell’autunno. Nel frattempo, però, iniziano a comparire in Rete le prime immagini dello smartphone, o meglio delle sue componenti. Dopo la presunta scocca e l’alloggiamento della SIM, è il turno della scheda logica.

È il portale giapponese Macotakara, fonte solitamente affidabile sul mondo della mela morsicata, a pubblicare l’immagine. Dal punto di vista meramente tecnico, non sembrano esserci grandi differenze con la versione attualmente in vendita: la grandezza della scheda è identica – non vi saranno quindi modifiche di design – mentre cambia solo la disposizione dello spazio per le viti. Nello scatto non è però presente il processore, quest’ultimo probabilmente un A7.

Il circuito, proveniente dai soliti distretti produttivi asiatici, sembrerebbe quindi confermare tutti i rumor emersi fino a oggi su iPhone 5S: l’estetica sarà identica a iPhone 5, a modificarsi saranno le caratteristiche tecniche. Oltre al processore migliorato, aumenterà la RAM disponibile per il sistema, verranno introdotte fotocamere di maggiore risoluzione fino a 12 megapixel e, con tutta probabilità, il tasto home verrà integrato un lettore di impronte digitali.

E proprio sul processore A7 vi è un piccolo mistero: non è ancora dato sapere se il SoC sarà prodotto dalla tradizionale Samsung o dal TSMC, l’azienda di Taiwan che Apple avrebbe scelto per rimpiazzare l’attuale rivale sudcoreano. Qualora le indiscrezioni dovessero essere confermate, indipendentemente dal produttore, il SoC dovrebbe però essere a 28 nanometri anziché i 32 attuali. Oltre a ridurre lo spazio necessario alla sua istallazione, una simile soluzione garantirà un minore consumo energetico a parità di performance o a potenza superiore. L’effetto diretto principale dovrebbe durarsi sulla durata della batteria.

iPhone 5S dovrebbe vedere il suo lancio a settembre, in un evento dedicato unicamente ai melafonini. Il plurale sembrerebbe essere d’obbligo, perché oltre a iPhone 5S la Mela potrebbe decidere di lanciare un iPhone low cost, uno smartphone di fascia media pensato per rimanere sotto la soglia dei 300 dollari.

Galleria di immagini: iPhone 5S, foto delle componenti

Fonte: Macotakara • Via: AppleInsider • Immagine: AppleInsider • Notizie su: Apple iPhone 5S, , , ,