QR code per la pagina originale

Google festeggia i 10 anni di AdSense

Il servizio AdSense spegne oggi 10 candeline: Google racconta gli inizi dell'avventura, con un piccolo team destinato a cambiare il business del gruppo.

,

18 giugno 2003-18 giugno 2013: AdSense compie oggi 10 anni e Google festeggia la ricorrenza alla sua maniera. Con un post comparso sul blog ufficiale il gruppo di Mountain View ricorda gli inizi dell’avventura, quando un piccolo team provò a scuotere il panorama dell’advertising sul Web offrendo a tutti la possibilità di ospitare banner e inserzioni sulle proprie pagine. Osservando i risultati raggiunti e la diffusione odierna del servizio, l’obiettivo può considerarsi pienamente raggiunto.

Dieci anni fa abbiamo lanciato AdSense, per aiutare i publisher a guadagnare piazzando inserzioni pubblicitarie nei loro siti Web. Riusciamo ancora a ricordare l’emozione e l’attesa nel primo giorno di attività. Il nostro piccolo team si è riunito in una piccola conference room e subito ha visto l’entusiasmo dimostrato dai publisher nei confronti dell’iniziativa.

In un decennio le cose sono decisamente cambiate e oggi AdSense rappresenta una parte di primaria importanza nel business di Google legato all’advertiging online. Oltre due milioni di persone hanno scelto i banner pubblicitari targati bigG per le pagine del propri siti Web e, solo lo scorso anno, i dati ufficiali parlano di oltre sette miliardi di dollari incassati. Nell’occasione il motore di ricerca celebra alcuni dei protagonisti che fin dall’inizio hanno scelto di dare fiducia a questa avventura, come la pensionata neozelandese appassionata di giardinaggio, un tecnico informatico del Colorado oppure l’uomo che oggi gestisce un team costantemente in viaggio per testare i parchi divertimento di tutto il mondo.

10 anni di business costruito da Google sulla necessità di mettere in contatto chi ha bisogno di promuovere la propria attività con coloro che offrono visibilità sul Web. Altre storie e testimonianze su AdSense sono raccolte in uno speciale mini-sito realizzato appositamente per l’occasione. In programma anche un hangout live su G+ per questa sera alle ore 19:00, con Susan Wojcicki (SVP della divisione Advertising and Commerce) che interverrà per parlare di come è nata ed evoluta la piattaforma.

Notizie su: