QR code per la pagina originale

PS4, 50 GB di download per Killzone: Shadow Fall

Per giocare la versione digitale di Killzone Shadow Fall sarà necessario scaricare 50 GB di dati su PlayStation 4: lo conferma il numero uno di Sony UK.

,

Tra le funzionalità offerte da PS4 figura anche quella chiamata “Play as you download”, ovvero “Gioca mentre scarichi” per dirla all’italiana. Si tratta in sintesi della possibilità offerta a coloro che sceglieranno di acquistare i titoli in formato digitale di iniziare a giocarli ancor prima che ne venga portato a termine il download, sollevandoli così dall’obbligo di sopportare attese estenuanti. Una scelta che renderà felici soprattutto coloro che non hanno a disposizione una connessione Internet veloce.

In un’intervista rilasciata alla redazione di Eurogamer, Fergal Gara (numero uno di Sony UK) sottolinea l’importanza di una feature di questo tipo con giochi come Killzone: Shadow Fall. La mole di dati da trasferire dai server al disco fisso di PlayStation 4 per il nuovo sparatutto targato Guerrilla Games sarà infatti imponente: ben 50 GB. Un download che non potrebbe essere definito “indolore” nemmeno da chi è in possesso di una ADSL performante o dell’accesso a Internet tramite fibra ottica.

Innanzitutto, il download digitale è destinato a crescere nel tempo. Ci sono molte innovazioni su PS4 per rendere più conveniente e facile accedere ai giochi che si vogliono scaricare. La funzionalità “Play as you download”, ad esempio, si traduce nel non dover scaricare tutti i dati prima di avviare il titolo. Questo è controbilanciato dal fatto che i file stanno diventando sempre più grandi. Quelli di Killzone: Shadow Fall sono giganteschi, penso intorno ai 50 GB.

Gara ammette che questo tipo di approccio non potrà esprimere appieno tutte le proprie funzionalità fin dall’inizio. Servirà tempo, insieme ad un’ottimizzazione dei giochi e al miglioramento generale dell’accesso alla Rete. Il sistema permetterà inoltre di poter giocare tutti i titoli connessi al proprio account da qualsiasi console, anche quella dei propri amici: sarà sufficiente effettuare il login con username e password per trovarsi di fronte alla propria libreria videoludica acquistata su PS4.