Google Glass in Italia, da Media World e Saturn

I Google Glass sbarcano in Italia, ma non tramite Google: Mediaworld ha cominciato a esporli, mentre Saturn li starebbe già vendendo a ben 2000 euro.
I Google Glass sbarcano in Italia, ma non tramite Google: Mediaworld ha cominciato a esporli, mentre Saturn li starebbe già vendendo a ben 2000 euro.

Nel weekend, i Google Glass sono apparsi in Italia, nello specifico presso le catene di tecnologia del gruppo Metro quali Media World (Roma e Firenze) e Saturn (Milano). Al momento pare che sia possibile acquistarli solo da Saturn, al prezzo di 1999,99 €, ossia ben al di sopra del costo imposto da Google per l’edizione Explorer del dispositivo.

Update 1: Saturn conferma
Update 2: Google non ha autorizzato la vendita in Italia

Come riportato in Rete in queste ore, gli store Media World presenti al centro commerciale Porte di Roma e a Firenze hanno cominciato a esporre i Google Glass con delle vetrine che mettono in risalto i peculiari e innovativi occhiali del gruppo statunitense. Non sono però acquistabili, come evidenziato da una chiara dicitura fotografata da TecnoAndroid: «si avvisa la gentile clientela che il prodotto in vetrina a scopo espositivo non è in vendita. Pertanto non è possibile provarlo».

Pare che invece Saturn (via Certosa, Milano) stia già vendendo i Google Glass, nonostante stia imponendo un prezzo molto più alto da quello richiesto dalla compagnia produttrice per l’edizione Explorer, destinata agli sviluppatori: 1.999,99 euro contro i 1.500 dollari o 1.000 sterline che Google chiede negli Stati Uniti e in Gran Bretagna (rispettivamente, 1.100 e 1.250 euro al cambio odierno). In entrambe i casi pare trattarsi di una mossa pubblicitaria del gruppo Metro, la società che controlla Media World e Saturn. Nell’immagine successiva, pubblicata dal sito AndroidWorld.it, la vetrina a disposizione dei clienti in un punto vendita attrezzato alla vendita dei Glass:

Google Glass in vendita da Saturn a 2000 euro

Google Glass in vendita da Saturn a 2000 euro

Si ricorda che i Google Glass sono degli occhiali a realtà aumentata che potrebbero rivoluzionare per sempre il modo con cui si comunica con gli altri. Abbinati a uno smartphone con cuore Android o iOS permettono infatti di effettuare telefonate e di ricevere le notifiche da messaggi in arrivo; possono catturare fotografie e video, far navigare sul Web, visualizzare le mappe stradali con le relative indicazioni, pubblicare aggiornamenti sui social network come Facebook e Google+ e molto altro.

Saturn conferma

Webnews ha appreso dal punto vendita Saturn di Viale Certosa a Milano che i Google Glass sono effettivamente in vendita. Un responsabile del reparto ha comprovato la cosa precisando che possono essere acquistati e ritirati immediatamente. Non si tratta dunque soltanto di una operazione di immagine, poiché l’acquisto può effettivamente essere contratto all’istante. Altri punti vendita Saturn non hanno invece confermato, spiegando di non aver ancora avuto indicazioni precise in merito.

Google: mai autorizzata la vendita

Un portavoce di Google Italia ha confermato a Webnews il fatto che la vendita dei Google Glass nel nostro paese non è mai stata autorizzata. Non è chiaro ora quale possa essere l’esito dell’iniziativa di Media World e Saturn: si attendono nuovi dettagli per le prossime ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti