Android Auto: un check per il supporto dei device

Google apre un sito per controllare se il proprio smartphone è compatibile con la nuova piattaforma Android Auto dedicata al mondo delle quattro ruote.
Google apre un sito per controllare se il proprio smartphone è compatibile con la nuova piattaforma Android Auto dedicata al mondo delle quattro ruote.

Google punta con decisione verso l’ambito automotive, non solo con il progetto che da qualche anno porta avanti in merito allo sviluppo di una self-driving car, ma anche mediante la realizzazione della piattaforma Android Auto. Annunciata lo scorso anno, sta per fare il suo debutto equipaggiata al lancio su alcune vetture e integrata in una serie di dispositivi da installare all’interno dell’abitacolo.

Il funzionamento è presto spiegato: connettendosi ad uno smartphone Android, la tecnologia porta sul cruscotto alcune delle applicazioni tipiche dell’ecosistema mobile, come la navigazione stradale di Google Maps o la riproduzione dei brani musicali con Google Play Music, senza dimenticare il supporto ai comandi vocali e la ricerca di informazioni online. Per poterne usufruire però, oltre ad un hardware dedicato presente all’interno del veicolo, è necessario disporre di uno smartphone compatibile. Per sapere se il proprio rientra nell’elenco di quelli supportati basta aprire il browser (sul telefono) e digitare l’indirizzo g.co/AutoCheck. Nel giro di pochi secondi viene restituito un messaggio, positivo o negativo.

Ci dispiace, Android Auto è progettato per funzionare con i telefoni basati su 5.0 (Lollipop) o successivi, con alcune eccezioni.

Il sito per controllare la compatibilità dei dispositivi con la piattaforma Android Auto

Il sito per controllare la compatibilità dei dispositivi con la piattaforma Android Auto

Il nostro test è stato condotto con un Nexus 4 basato sul sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop e l’esito è quello mostrato qui sopra, sebbene l’unico requisito richiesto sia proprio l’installazione della piattaforma Lollipop. Al momento il tool non sembra comunque funzionare al meglio, in quanto anche numerosi utenti online dichiarano di aver ricevuto lo stesso messaggio negativo sul più recente Nexus 6. Il consiglio è dunque quello di tentare nuovamente il test fra qualche giorno. In chiusura, un messaggio avvisa che Android Auto non è ancora disponibile in tutti i territori.

Android Auto non è ancora disponibile in tutti i paesi. Alcuni telefoni con Lollipop (o versioni successive) potrebbero non essere compatibili con Android Auto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti